Inizia questa settimana il mio ritorno all’attività sportiva grazie a Decathlon Italia ed alla 5km RunDays con Kalenji che correrò il 2 ottobre.

Inizia con un allenamento studiato da un personal coach per Decathlon, che in sole 4 settimane è in grado di preparare una persona che non ha mai fatto sport o che non lo pratica da molto tempo (vedi la sottoscritta) a correre 5 km.

L’allenamento consiste in 2 uscite la settimana, gestibili sia in termini organizzativi che emotivi, perchè anche l’emotività, la paura di non farcela contano tantissimo e le 1.000 scuse che la nostra mente è in grado di trovare sono tutte dietro l’angolo.

Primo giorno, prima uscita, morale altissimo, voglia di cambiamento, paura di correre, che quei chili in più possano sentirsi sulle ginocchia e sulle anche. Paura che dopo 10 minuti tornerò a casa demoralizzata e con un fallimento sulle spalle.

Allenamento corsa

Esco di casa alle 6.00 am, quando Alessandro ed Andrea dormono, in me c’è tanta voglia di ricominciare a fare sport. Fortunatamente il piano di allenamento prevede tanta tanta camminata. Inizio quindi una camminata veloce e, abitando in una zona verde della Brianza, ho la fortuna di sentire il cinguettio degli uccellini, di vedere il sorgere del sole, di vedere le prime auto con le facce assonnate di chi deve correre in ufficio.

Indosso le cuffie, inizio a correre, 1 minuto di corsa alternata a 1 minuto di camminata, per fare fiato, per costruire quella capacità di respirazione che mi servirà quando l’allenamento sarà più intensivo.

Successivamente 1 minuto di camminata e 2 minuti di corsa, e via per 20 minuti totali.

Ho iniziato piena di timori, ho terminato i 20 minuti con quella sensazione di benessere che ti pervade quando hai fatto qualcosa di buono per il tuo fisico e per la tua mente. Ho affrontato la giornata con grinta e con il sorriso sulle labbra, perchè si, correre a me ha sempre dato forti emozioni, ha sempre dato la possibilità di scaricare tutte le tensioni e di affrontare la vita scevra da quei carichi emotivi negativi che ci portiamo dietro.

Prima settimana di allenamento, 2 uscite di 20 minuti cad. e già non vedo l’ora arrivi la prossima settimana per uscire ancora ad allenarmi.

Con me si allena Flavia De Filippis di TendiTrendy, seguici sui nostri canali social ed allenati con noi.

Leggi qui il suo piano di allenamento e scopri che anche tu come è facile allenarti con noi.

#Paroladisportivo #CorriRunDays

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