Amo da sempre lo stile Nordico, dal mio primo viaggio, oltre vent’anni fa, in Danimarca, in quella terra al Nord moderna e Cosmopolita, dal calore travolgente, che mi ha conquistato il cuore.

Li è dove vorrei vivere, li è dove mi sento di appartenere.

Mi piace ritrovare un po di questo mio amore per la Scandinavia nella mia quotidianità, dalla moda, al food fino all’arredo.

Tantissimi sono i brand che amo, dai famosissimi Ferm Living e Normann Copenhagen, agli emergenti Muuto design ed Hay tra i miei preferiti.

Personalizzare la proprio casa rendendola moderna e contemporanea non significa sostituire tutto l’arredo piuttosto che fare degli interventi di ristrutturazione sulla casa. Si tratta talvolta di saper individuare dei piccoli dettagli e di creare dei piccoli angolini Scandinavi.

Lo stile scandinavo ha  delle regole base, che accomuna sia quello più moderno e contemporaneo che quello più Country Chic.

Indubbiamente l’utilizzo del bianco e di tonalità chiare a partire dalla pavimentazione, che possono essere in parquet rustico o moderno con tonalità che variano dal bianco al color miele sino al grigio chiaro, piuttosto che in cemento bianco o grigio.

interior-design-scandinavo

Gli accostamenti di colore variano dal bianco/nero al bianco/grigio/colore tenue (solitamente rosa o azzurro).

Tra gli accessori quest’anno spopola la coperta in pelo sintentica da riporre su una sedia o sul divano nella versione più comune bianca o in queste splendide tonalità di grigio e marrone, più chic che denotano ricerca e cura del dettaglio.

interior-design-scandinavo_4

interior-design-scandinavo_5

design-scandinavo-bianco-e-ancora-bianco5

I complementi di arredo, come tavolini e carrelli sono fondamentali perchè danno un tocco di personalità alle stanze, si possono spostare facilmente creando sempre nuove atmosfere. Da accostare a divani e poltrone per creare aree relax nella casa o lasciare stand-alone utilizzandoli come mensole sulle quali disporre vasi, libri e soprammobili.

home-decor-stile-nordico_1

piccoli-angoli-scandinavi

interior-design-scandinavo_2

complementi-casa-in-stile-nordico

arredamento-scandinavo

Lo specchio rotondo è parte integrante dello stile Scandinavo, accostato ad una poltrona, con un plaid in lana delle tonalità del grigio ed un cestino in vimini.

interior-design-scandinavo_6

Anche il vecchio attaccapanni lascia posto a qualcosa di più moderno, come questi bottoni di varie dimensioni e tonalità che danno libero sfogo alla personalità di ogni casa.

appendiabiti-arredamento-nordico arredare-in-stile-nordico_1

Barbara