Capodanno-ricette di pesce veloci

Dalla cucina dei grandi chef italiani tre ricette, per quattro persone, per una cena di Capodanno a base di pesce senza lasciare troppo soli i vostri ospiti.

Nel pomeriggio lessate un polpo, infornate per 15 minuti un peperone rosso e mettete a marinare, in succo di lime, olio e buccia di lime grattugiata, dodici gamberi bianchi puliti e tagliati a metà.
In un soffritto di aglio, carote, sedano e cipolle fate colorire alcune carcasse di pesce, sfumate con del vino bianco e coprite con abbondante acqua.
Portate ad ebollizione e lasciate sul fuoco per 30 minuti, prima di filtrare e conservare in frigo il vostro fumetto che servirà per insaporire i Vostri bucatini.

Polpo in salsa di peperone rosso
In quattro ciotoline, depositate un paio di cucchiai di peperone frullato, e appoggiate il polpo tiepido a fettine, un rametto di cerfoglio ed un paio di patate, ben levate, tagliate a fettine sottili, fritte in olio bollente.

Bucatini cacio e pepe ai gamberi e lime
Cuocete i bucatini in abbondante acqua salata e, a cottura quasi ultimata, fateli saltare, sul fuoco vivo, per un paio di minuti, nel fumetto. Aggiungete pecorino romano e pepe macinato e servite accompagnati dai gamberi marinati.

Rombo con gamberi e carciofi
Fate cuocere per cinque minuti in una padella, con un filo di olio bollente, quattro fette di rombo che accompagnerete, in un piatto, velato di olio extravergine, con un paio di gamberi, scottati per un minuto in acqua calda e un paio di fettine di carciofo saltate in olio bollente.

Preparate in frigo alcune bottiglie di Franciacorta Satèn con cui potrete, tranquillamente, accompagnare tutto il pasto e godervi questo viaggio nelle ricette dei grandi chef.

La tendenza dolce e la delicata aromaticità dei tre piatti (con la leggera eccezione dei bucatini) saranno esaltate e avvolte dalla delicate bollicine e dalla vellutata setosità del Vostro Satèn.

Buon appetito

Paolo