Come preparare il barattolo della calma secondo il metodo Montessori

Il Calming Jar, conosciuto anche come bottiglietta della calma, è uno strumento ispirato al metodo Montessori che viene utilizzato per riportare i bambini in una situazione di tranquillità ed equilibrio dopo un pianto o un litigio. Questo speciale barattolo aiuta i bambini a ritrovare la calma e a predisporli all’ascolto di ciò che il genitore o l’insegnate vuole dir loro. Il barattolo della calma è utile in quelle occasioni in cui il bambino si sente un po’ stressato o turbato e ha la necessità di avere a disposizione qualche minuto per tranquillizzarsi.

Il barattolo della calma contiene dei semplicissimi brillantini colorati ma basta una piccolo scossa per creare una piccola magia. Dopo pochi istanti il bambino verrà completamente attratto dal barattolo ad osservare i brillantini che lentamente ricadono sul fondo. Si tratta di un modo semplice per riportare l’attenzione del bambino al momento presente.

barattolo della calma

Può essere utile insegnare ai bambini a fare qualche respiro profondo mentre osservano il barattolo della calma. Una volta ritrovata la calma, il bambino sarà pronto a spiegarvi meglio il vero motivo della sua tristezza o della sua rabbia. Per costruire il barattolo della calma ispirato al metodo Montessori servono pochissimi e semplici ingredienti: barattolo di vetro con coperchio, 1 o 2 cucchiai di colla glitter, 3 o 4 cucchiaini di brillantini, una goccia di colorante alimentare e dell’acqua calda.

Bisogna sempre tenere conto che dovrete riempire il barattolo lasciando uno spazio in alto per consentire di agitare il suo contenuto. Prima di tutto per creare il proprio barattolo della calma bisogna versate nel barattolo l’acqua calda e la colla glitter mescolando fino a che i glitter si siano sparsi nell’acqua. Aggiungere i brillantini ed agitare. Unite anche una goccia di colorante alimentare e avvitate il coperchio sul barattolo in modo molto stretto e la magia è fatta!