Quando le strade iniziano a inondarsi di lucine e le vetrine dei negozi si popolano di quel delizioso connubio festivo che è dato da capi “rustici”, un po’ da baita e all’opposto strass, glitter, capi luminosi e metallici è il segnale: Natale è proprio dietro l’angolo.

Si sa però: tra corsa ai regali, recite scolastiche, preparativi per la tavola natalizia, il tempo per scovare gli outfit è ridotto al minimo.

Il guaio è che a dicembre si moltiplicano le occasioni “mondane”, che per le mamme significano recite a scuola, cene con i colleghi e così via.

Ecco allora una piccola selezione di capi mix & match: sono perfetti, nella loro filosofia di base, per una situazione in cui vogliamo essere curate, magari un po’ scintillanti, ma senza esagerazioni: tradizione e un pizzico di frivolezza, che prendersi troppo sul serio è bandito, anche durante le feste. E soprattutto, potete divertirvi con le vostre bimbe, senza per forza essere uguali da capo a piedi, ma con un capo rubato all’armadio della mamma si sentiranno delle vere signorine.

Mise 1. Maglione nordico + gonna plissè + ankle boots glitter

look-mini-me-natale

maglioncini-fair-isle-bimbe

Capi classici ma con un tocco modaiolo che rende la combinazione molto fresca e spiritosa: il maglioncino è un intramontabile che resterà nel vostro armadio per sempre e sarà perfetto anche coi jeans.

I maglioncini fair isle sono stati proposti anche in versione mini per tutti i gusti e tasche, a pullover o aperti. Noi abbiamo selezionato un delizioso cardigan rosa caramella con toni a contrasto Brums e le proposte di Caramel Uk, di altissima qualità e con delle tonalità diverse dal solito.

Per le gonne plissé c’è l’imbarazzo della scelta: se il top è più acceso, scegliamola semplice (un blu cupo ad esempio), altrimenti molte blogger sono impazzite per un pezzo estremamente natalizio di Next in verde acceso e lievemente glitterata. Per chi “di sua beltà si fida”.

Mise 2. Abito sbrilluccicoso + dolcevita + stringate

outfit-natale

Se anche le vostre bimbe subiscono il fascino di paillettes e affini, l’idea abitino silver/gold è sempre un salvavita. Da abbinare con un pullover sottile sotto e rigorosamente a delle ballerine o stringate molto sobrie, quasi austere. Alternativa: un colore scuro ma con dettagli glitter, come nel caso dell’abitino con fiocco e punti luce di Lili Gaufrette.

Per le bimbe via libera anche ad un “all over” con ai piedi le scarpine Anniel, sempre ricche di dettagli sfiziosi, come il modello a coniglietto (c’è sia per le piccole che per le mamme!).

Mise 3. Ruches e Volant

come-vestirsi-a-natale

Meno sfacciato del metallizzato, è un’opzione femminile e delicata: basta non scadere nel lezioso. Quest’anno la moda ce le ha proposte pressoché in qualsiasi collezione: sulle maniche, sugli scolli, l’importante è che non siano banali. Ci piacciono insieme ad un pantalone ampio e maschile di lana oppure a dei jeans. Essendo l’insieme armonico, possiamo concederci dei bei tacchi o delle ballerine in velluto, altro grande trend del momento e facilissimo da scovare in doppia versione mamma-figlia.

Mise 4. Les Fleurs du Mal

consigli-vestiti-natale-mamma_bambini

Floreale sì, ma sui toni dark invernali, con un forte richiamo folk ai ricami russi e orientali. Perfetto soprattutto se siete chiare di incarnato. Anche qui restiamo su capi “facili”, che si trovano senza difficoltà sia nei negozi fisici che online e che sono perfetti con un semplice collant coprente e, se vi piace “osare”, uno stivaletto rosso laccato e pelliccetta. Per sentirvi delle vere zarine.

Sabina Frauzel