La ricetta della caprese al profumo di the matcha nasce dalla favola di Momò e del suo abete di Natale gigante finito su una torta caprese.

La mamma di Momò per festeggiare il Natale e le sorprese ricevute preparò una buonissima e bellissma torta.

Ingredienti:

5 uova

250 gr zucchero

150 gr burro

300 gr cioccolato fondente

300 gr mandorle sgusciate

2 bustine di vanillina

6 coni gelato

1/2 tavoletta cioccolato bianco

1 cucchiaio di the matcha

Per prima cosa, la mamma di Momò lavorò con un frullino 5 tuorli e 250gr. di zucchero, conservando gli albumi da montare successivamente.

Sciolse a bagno maria 150gr. di burro e 200gr. di cioccolato fondente, che poi mescolò al composto precedente. Una volta raffreddato tutto, aggiunse 300gr. di mandorle sgusciate e tritate non troppo finemente, 2 bustine di vanillina, gli albumi montati a neve. Versò il composto ben amalgamato in una teglia imburrata, ponendola poi in forno già caldo a 180 C° per circa 30/40 minuti (fate la prova stecchino).

torta-caprese-e-bosco

Poi passò alla decorazione, realizzando un bosco di coni gelato. Sciolse 100gr. di cioccolato fondente e vi passò dentro alcuni coni gelato vuoti, poi li passò in zuccherini bianchi. Poi impilò più coni e creò un albero più alto, sciogliendo 1/2 tavoletta di cioccolato bianco con dentro 1 cucchiaio di tè matcha. Ottenuta una crema verde, vi passò dentro il cono e poi lo ricoprì con zuccherini a stella. Infine posizionò gli alberi sulla torta spolverizzata con zucchero a velo.

Alessandra Bruni