Skip to content

10 città sul mare tra le più belle d’Italia

Per le nostre vacanze scegliamo quasi sempre mete “commerciali” e scontate, ma ci sono città di mare che non possiamo non visitare almeno una volta nella vita.

Se nell’articolo scorso abbiamo visto la classifica 2016 dei Borghi più belli d’Italia, oggi scopriamo altre città e paesini d’eccellenza.

Di seguito 10 tra le più belle città sul mare da visitare in Italia.

Cefalù – Cefalù deve il suo fascino anche alla sua posizione, infatti si trova ai piedi di un suggestivo promontorio. Raccomandata la passeggiata lungo il centro storico, fatto di stradine bianche, ciottoli per strada e caratteristiche botteghe. Dalla Rocca potrete godere di uno spettacolare panorama.

cefalù città e paesi di mare più belli d'italia

Acciaroli – La leggenda narra che nel suggestivo villaggio di pescatori della Costa Cilentana che sembra uscito da una cartolina, Hemingway abbia conosciuto il marinaio che ispirò il suo personaggio de il Vecchio e il Mare..

Positano – La particolarità sta nelle sue casette colorate, disposte l’una sopra all’altra e separate da stradine e curve strette e gradini. Considerata uno dei luoghi più belli della Costiera Amalfitana, Positano è famosa per il porto signorile e pittoresco e l’architettura moresca.
positano

Camogli – anche Camogli è un villaggio di pescatori, e vi incanterà per le casette variopinte, per il porticciolo con negozi e ristorantini disposti su uno sperone di roccia, per il centro storico e per la bella spiaggia.

Chianalea di Scilla – In provincia di Reggio Calabria il paese è definito “la Venezia del Sud” per le sue caratteristiche case sull’acqua.scilla

Sperlonga – E’ il paesino “bianco”! Bianche le strade come anche le spiagge, che sono ampie e tra le più belle del litorale laziale. Da vedere la spiaggia dei 300 scalini, a metà strada tra Formia e Gaeta.

Praiano – Situato lungo la Costiera Amalfitana, la deliziosa città di Praiano vanta di bellissime spiagge come Marina di Praia e Gavitella. Il centro storico ed i suoi bei palazzi, le chiese e le torri, va senz’altro visitato.

Vernazza – Vernazza è un inno ai colori. E’ circondata dalle  torri di avvistamento che sovrastano la città, che è fatta di porticati, stradine ripide e vicoli stretti. Su un promontorio spicca il Castello dei Doria che domina tutta la città.Vernazza le città di mare più belle d'italia

Polignano a mare – Sorge su una scogliera affacciata sul mare Adriatico, ed oltre ai panorami mozzafiato la piccola città vanta anche di un bel centro storico fatto di stradine bianche, antiche chiese e una spiaggia con acque cristalline alla quali le scogliere fanno da cornice.

Portofino – La cittadina, conosciuta in tutto il mondo, è uno dei più bei porti europei. Vi sorprenderà sarà il centro storico fatto di bellissime casette colorate.

Barbara

Articoli correlati

Categorized: Viaggi
Tagged: ,
La Chizzo

La Chizzo

Un caban in cashmere avvolgente e un paio di jeans veloci, un filo di Chanel peonia sulle labbra e Hunter colorati ai piedi.
Sono io, Barbara: una vita a colori e un mix and match di contrasti ai quali non saprei rinunciare!
Un lavoro nel mondo frenetico del digital, fatto di strette di mano e vita mondana, e una casa immersa nella natura e nella pace da condividere con le persone che amo, la mia famiglia. Qui troverai maggiori informazioni su di me

All posts by La Chizzo

Comments are closed.