Skip to content

12 incantevoli borghi bianchi d’Italia

Skyscanner alla riscoperta degli incantevoli borghi bianchi d’Italia.

Il motore di ricerca viaggi globale Skyscanner.it è andato ancora una volta alla riscoperta delle bellezze d’Italia.

Molte di queste meraviglie architettoniche sono in Puglia, regione il cui fascino sembra non lasciare indifferenti i turisti stranieri. Per i viaggiatori italiani la buona notizia viene dall’analisi dei prezzi dei voli nazionali verso la Puglia.  Mentre il consiglio per trovare le offerte più convenienti in base allo studio di Skyscanner sul miglior momento per prenotare, rimane comunque quello di prenotare un volo nazionale in Italia con circa 1 mese di anticipo rispetto alla data di partenza.

OSTUNI
Città Bianca per eccellenza, questa cittadina ha il centro storico coperto interamente di calce bianca. Immergendosi nei vicoletti del centro storico, denominato la Terra, si è totalmente assorbiti dall’incantevole bellezza delle case, dei vicoli e dei monumenti.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

CISTERNINO
Un altro luogo meraviglioso della Valle D’Itria è Cisternino, eletto borgo più bello d’Italia. Il suo centro storico storico è stato definito un “capolavoro di architettura senza architetti” dall’architetto giapponese Hidenobu Jinnai. Un labirinto di vicoletti tra il bianco delle dimore con richiami arabeggianti.

Cisternino

 

MOLFETTA
Il centro storico di Molfetta, città del nord barese, è costruito con le tipiche pietre pugliesi calcaree di color bianco, meglio note come “chiacarelle”.  La città vecchia è un piccolo borgo tutto da scoprire circondato da chianche e chiancherelle bianche che si alternano alle persiane rigorosamente di colore verde.

Molfetta

SIRACUSA

Costruita con la cosiddetta pietra bianca giuggiulena, Siracusa, patria degli antichi greci, affascina con il suo splendore. La parte più antica della città, Ortigia, è un’isola nell’isola. Da ammirare, poi, la meravigliosa piazza e il Duomo, costruito su un vecchio tempio dorico, è un’opera che regala particolare suggestione all’ora del tramonto.

Siracusa

MATERA

Conosciuta come la città dei sassi, Matera, città Patrimonio dell’UNESCO, è una località davvero particolare scolpita nella roccia calcarea bianca. Durante l’estate i raggi del sole che rifletteno sulle architetture regalano alla città una luce davvero suggestiva.

Matera

 

 

 

Articoli correlati

Categorized: Viaggi
Tagged:
La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione