Skip to content

Menu Natale semplice e veloce: stella con salmone e olive

menu natale semplice stella al salmoneUna proposta per la seconda portata del pranzo di Natale: la  Stella con Salmone e Olive è una torta salata a base di pasta brisée ricoperta di panna da cucina vegetale, salmone affumicato e olive. Potete usare una pasta brisée già pronta rotonda, ma io ho preferito farne una senza burro con farina integrale , anche perché è molto veloce da preparare.

Ingredienti per una Stella con Salmone e Olive per 4 persone

  • 350 g di pasta brisée  (oppure un rotolo se la acquistate già pronta)
  • 100 g di panna da cucina vegetale
  • 120 g di olive nere intere
  • 200 g di salmone affumicato.

Ingredienti per la Pasta Brisée senza burro

  • 100 g di farina 00
  • 100 g di farina integrale
  • 80 g di olio evo
  • 70 g di acqua fredda
  • sale q.b.

Per preparare la pasta brisée ho versato nel mixer le farine, il sale e l’olio: ho attivato velocemente le lame ottenendo un composto sabbioso. Ho aggiunto l’acqua ben fredda e ho riattivato le lame: ho così ottenuto una palla di pasta. Ho lavorato velocemente con le mani il composto (attenzione a non lavorare sul legno perché si attacca) e avvolto nella pellicola. Dopo aver lasciato riposare per 30 minuti la pasta in frigorifero, l’ho stesa direttamente sulla carta forno ottenendo una sfoglia di 5 mm circa.

Ho preparato la stella tagliando e ripiegando la pasta in modo da ottenere la forma:  ho cosparso la stella con panna vegetale, salmone e olive. Ho infornato a 180° per 30 minuti.

Veloce, d’impatto e squisita!

Date un’occhiata anche alle altre portate del mio menu natalizio semplice e veloce (insomma, a prova di mamma!)

Il primo antipasto è composto dai miei sformatini di spinaci e feta

Poi c’è la mia lasagna al radicchio e besciamella vegan

E… stay tuned! Mercoledì un’altra portata del nostro super menu veloce, sfizioso e facile, ma che sorprenderà i vostri commensali!

Alla prossima settimana, Federica.

Articoli correlati

La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione

Comments are closed.