Skip to content

Festa dei nonni data 2 ottobre: angeli custodi per sempre

festa dei nonniDa nonna ufficiale di Chizzocute non potevo di certo mancare oggi, che è la festa dei nonni!

…penso che sia bellissimo, tra festa del papà e della mamma, aver dedicato un giorno per festeggiare anche tutti i nonni del mondo, e sono contenta di appartenere a questa categoria, che fino a due anni fa vivevo da fuori nel rapporto tra i miei figli ed i loro nonni.

Mia figlia ha un rapporto simbiotico con mia madre, e se le chiedete “Chi è tua nonna Anna?” probabilmente vi risponderà che è una delle persone più importanti della sua vita.

Anch’io un giorno vorrò essere importante per i miei nipoti, e mi ispirerò a mia madre, che è stata amorevole, li ha stracoccolati, li ha viziati, ma li ha anche ripresi quando erano nel torto, li “difendeva” alle loro spalle con me per poi fare notare a loro mentre io non c’ero che non si erano comportati benissimo, li coinvolgeva nella sua vita, gli raccontava di lei e della sua gioventù. Fino ad oggi continua a fare tutto questo.

E’ stata una brava nonna, ha dato loro amore incondizionato, gli ha trasmesso il buono della vita, l’umiltà, la comprensione, e tutti quei valori importanti ai quali soprattutto le persone più anziane tengono.

Oggi come ieri, la vita frenetica ed i tanti impegni dei genitori richiedono sempre più spesso la presenza dei nonni nella vita dei bambini, e quindi il ruolo dei nonni esula dalla visita settimanale o dal regalino di Natale: dovranno a volte sopperire ad alcune mancanze dei genitori legate alla mancanza di tempo, ed anche quel pizzico di magia che solo un nonno riesce a dare.

Oggi sono fiera di poter festeggiare questo meraviglioso giorno! AUGURI A NOI NONNI DEL MONDO…

Con affetto, nonna Rosanna

Leggi anche Ecco come gestire il rapporto genitori-nonni

Articoli correlati

Categorized: FAMIGLIA
Tagged:
La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione