Skip to content

20 viaggi che fanno bene allo spirito

Skyscanner ti consiglia 20 posti dove poter andare per risanare lo spirito

Il motore di ricerca viaggi globale Skyscanner.it ha raccolto 20 dei pelligrinaggi più famosi, attraverso luoghi carichi di simbologie e significati, per chi vuole concedersi una pausa di riflessione e scoperta, un viaggio per lo spirito, ripercorrendo la storia e le tradizioni di regioni antiche del mondo. Cammini lunghi e talvolta faticosi che hanno mosso popoli fin dai tempi più remoti e continuano a essere intrapresi da viaggiatori.

Pellegrinaggio a Fatima: in Portogallo, uno dei luoghi fondamentali del culto mariano che si lega alle apparizioni della Madonna ai tre pastorelli, Lucia, Francisco e Jacinta, e che attira ogni anno un numero sempre più consistente di fedeli. Riguardo all’organizzazione del viaggio, il mese più economico per volare in Portogallo è novembre quando i prezzi dei voli sono di oltre il 28% più bassi rispetto alla media, ma anche prenotando con 19 settimane di anticipo rispetto alla partenza si riesce a risparmiare circa il 20%.
Costo medio di un volo a/r dall’Italia per il Portogallo (dati Skyscanner 2015): 208 euro

Fatima

Viaggio a Medjugorje: spostiamoci nei Balcani per un altro luogo mariano: Medjugorje, in Bosnia Erzegovina. Nella chiesa di Jakov, San Giacomo, si può assistere a celebrazioni in diverse lingue e si può pregare nella Cappella dell’Adorazione. La prima apparizione della Madonna a sei ragazzi in questi luoghi risale al 1981: da allora i fedeli sono sempre più numerosi e molti operatori turistici organizzano dei veri e proprio tour che portano alla scoperta di posti molto belli nelle vicinanze del Santuario, come Mostar e le cascate di Kravice.
Costo medio di un volo a/r dall’Italia per la Bosnia Erzegovina (dati Skyscanner 2015): 299

Medjugorje

Pellegrinaggio in Terra Santa: questo è un luogo magico: la Terra Santa è una terra di incroci e di culture e non subirne il fascino è praticamente impossibile. Conviene ripercorrere i luoghi biblici organizzando un itinerario che faccia spaziare da Gerusalemme a Nazareth, dalla Samaria alla Valle del fiume Giordano, da Hebron a Betlemme. Ci vorrà più di un weekend per fare tappa nei principali luoghi del Cristianesimo e dedicare il giusto tempo a questi posti carichi di spiritualità e pieni di bellezze, in cui fede e storia si intrecciano.
Costo medio di un volo a/r dall’Italia per Israele (dati Skyscanner 2015): 293 euro

Gerusalemme

Viaggio a Lourdes: forse il più noto tra i Santuari mariani a livello internazionale: qui la fede incontra la natura, con le belle chiese e le silenziose cappelle immerse nel verde, che diventano luoghi d’elezione per la meditazione religiosa. Si può cominciare il giro con le Grotte Massabielle, in cui la Vergine è apparsa per la prima volta nel 1858 a Bernadette Soubirous. Novembre è il mese più economico per volare in Francia, con prezzi in media del 12% più economici. Tuttavia, prenotando con 16 settimane di anticipo, il risparmio può aggirarsi sul 7% rispetto al costo medio del volo.
Costo medio di un volo a/r dall’Italia (dati Skyscanner 2015): 157 euro

Lourdes

Articoli correlati

Categorized: Viaggi
Tagged:
La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione