Skip to content

Il 4 settembre riapre l’Ambasciata del Gusto di Cracco

Il 4 settembre ripartono gli Chic Nic all’Ambasciata del Gusto di Carlo Cracco, un must per tutti coloro che amano la buona cucina e il piacere della natura a pochi chilometri da Milano.

Nella straordinaria cornice dell’ex convento dell’Annunciata ad Abbiategrasso, da maggio a fine giugno, si sono svolti di domenica gli ormai famosi Chic Nic curati dagli chef Ambassador dell’Associazione Maestro Martino, durante i quali sono stati preparati gustosi cestini gourmet a Km 0 per la colazione sull’erba da consumare nel chiostro del’500 oppure in una serie di location indicate in appositi percorsi e sentieri (trekking/bicicletta) nel Parco del Ticino.

La formula studiata dall’associazione di Carlo Cracco fa parte di un vero e proprio percorso formativo che consente, gratuitamente, a dodici giovani studenti selezionati tra gli istituti alberghieri della Lombardia oltre ad uno studente di Scienze gastronomiche di Pollenzo, di fare un’esperienza formativa eccezionale della durata di trenta giornate lavorative, da maggio a ottobre, con l’obiettivo di diventare degli ambasciatori gourmet del Parco del Ticino.

In aggiunta all’attività didattica ci sono quindi le iniziative domenicali, aperte al pubblico (dei veri e propri test per produzione di grandi quantità di piatti) nelle quali i protagonisti saranno i giovani cuochi insieme a docenti, agricoltori e agli Chef Ambassador dell’Associazione Maestro Martino.

cestino chic-nic CARLO ANNUNCIATA (1)Domeniche dedicate alla scoperta del territorio del Parco del Ticino grazie anche alla possibilità di utilizzare gratuitamente (su prenotazione e fino a esaurimento) le belle biciclette del marchio storico milanese Doniselli, partner del progetto, disponibili presso l’Ambasciata del Gusto per coloro che volessero acquistare il cesto da pic nic con le offerte gourmet della settimana (il tutto a sole 15,00 Euro). Ad arricchire l’offerta dedicata al pubblico ci sono le lezioni di cucina, le degustazioni e gli show cooking.

A settembre si riparte, domenica 4 con Andrea Provenzani e il suo medaglione rosa di chianina al prosciutto crudo e Lorenzo Lavezzari con “Annunziamo il sushi”, ricette uniche studiate ad hoc per l’Ambasciata del Gusto e realizzate con i prodotti a marchio Consorzio Parco del Ticino.

Il 18 settembre Sara Preceruti curerà lo Chic Nic con piatti che esaltano la Trota e lo Storione.

Ospite di questa domenica Marcello Ferrarini, il più famoso chef italiano Gluten Free, che farà uno show cooking e una cooking class per insegnare a fare la pasta senza glutine.

Il 25 settembre il protagonista arriva direttamente dalla Sicilia e con lui porta tutto il calore e la simpatia di questa terra. Antonio Colombo ci delizierà con il Cous Cous dedicato al Parco del Ticino, la Caponata e la Cassata gelata.

ANNUNICATA2Il 2 ottobre ci sarà un altro appuntamento a quattro mani con Matteo Monfrinotti, chef Ambassador dell’Ambasciata del Gusto e Edoardo Fumagalli, chef della Locanda del Notaio. E per chiudere in bellezza, in tutti sensi, il giorno 8 ottobre Fabiana Scarica, chef partenopea, farà impazzire tutti i lombardi con la sua versione di Pizza rustica, Crocchette di patate, panino con Parmigiana di melanzane e crostata con ricotta e limone.

Il progetto Ambasciata del Gusto – Annunciata Milano è sviluppato dall’associazione Maestro Martino in collaborazione col Comune di Abbiategrasso e il Parco del Ticino, con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri, Regione Lombardia, Milano Città Metropolitana e Camera di Commercio di Milano.

La location del progetto è l’ex Convento dell’Annunciata di Abbiategrasso, un complesso voluto da Galeazzo Sforza nel 1472.

 

Articoli correlati

Categorized: FOOD & WINE
Tagged:
La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione