Skip to content

5 idee merende naturali per i bambini

La merenda è un pasto importante durante la crescita del bambino, proporre delle merende sane e naturali è sicuramente un valore aggiunto per il loro benessere.

Ricorrere alla merendina già pronta è nell’immaginario di molti adulti, la soluzione più pratica e veloce, soprattutto quando il tempo, prezioso tiranno, non è mai sufficiente per fare tutto.

Esistono però molte soluzioni per riuscire a proporre ai nostri bambini delle merende naturali, sia preparate da noi che acquistate. Non sempre infatti la merendina acquistata deve essere demonizzata, dipende sempre dalla scelta che si fa al momento dell’acquisto sullo scaffale del supermercato.

Tra le 5 merende naturali troverete delle ricette home made da preparare con i vostri bambini, divertendovi con loro magari durante un freddo pomeriggio nel week end, quando spesso ci si annoia in casa e non si sa come intrattenerli, e merendine acquistabili nei supermercati, sia nelle insegne tradizionali che in quelle specializzate in prodotti bio e naturali.

Ecco qui 5 idee per  merende naturali per i vostri bambini:

  1. Pizza di verdure

Realizzabile utilizzando differenti basi, dalle melanzane alle zucchine o con la verdura che vostro figlio gradisce di più. Può essere guarnita con mozzarella di latte vaccino piuttosto che con quella vegetale oppure direttamente con pomodoro. E’ facile e veloce e può essere preparata insieme ai vostri bambini stimolando la loro fantasia nel realizzare i differenti gusti di ogni mini-pizza.

     2. Snack di ceci croccanti

Uno snack sano e vegano da proporre ai bambini per introdurre in maniera alternativa le proteine vegetali e coprire il gusto dei ceci non sempre gradito ai più piccoli. Tempo di preparazione 35 minuti comprensivo di cottura al forno, anche questa ricetta davvero molto facile da preparare potete realizzarla con l’aiuto dei vostri bambini giocando per esempio a riconoscere le spezie dai loro profumi. Un momento educativo per loro e per la loro crescita.

ceci-snack-vegan

     3. Pane di kamut e marmellata home fatta con l’estrattore

Introdurre nell’alimentazione dei nostri bambini i grani antichi come il Kamut non può che essere un toccasana per loro, abbinarlo ad una marmellata fatta in casa è una merenda sana e naturale. Per i bambini più piccolini è sicuramente consigliata una marmellata realizzata con l’estrattore, più facile da digerire. Il pane di Kamut è facilmente acquistabile presso alcune panetterie specializzate oppure realizzabile in casa con farine che potete reperire anche nella GDO come quella di Molino Rossetto.

preparato-per-pane-con-grano-khorasan-kamut

         4. Biscotti farro e gocce di cioccolato bio

Una merenda naturale da sgranocchiare anche dopo lo sport grazie all’energia delle gocce di cioccolato. La versione vegana e bio di Le Moulin di Pivert è acquistabile presso i negozi NaturaSi.biscotti farro e cioccolato bio naturali

       5. Crostatine Bio all’Albicocca – I Buoni Senza di Céréal

Non so voi, ma la mia generazione è cresciuta con la crostatina, solo il nome è un ricordo che genera in me calore e conforto e rievoca ricordi bellissimi della mia infanzia. Mi piace l’idea di dare continuità a questi ricordi proponendo questa deliziosa merendina in una versione sana e naturale come quella di Céréal della linea I Buoni Senza:

  • Senza latte
  • Senza uova
  • Senza lievito
  • Senza olio di palma
  • Biologica

Céréal- crostatina bio

Per le mamme super impegnate o poco portate per la cucina ricordiamo che le merendine confezionate non vanno demonizzate, basta fermarsi 2 minuti in più per leggere gli ingredienti.

Barbara

Articoli correlati

La Chizzo

La Chizzo

Un caban in cashmere avvolgente e un paio di jeans veloci, un filo di Chanel peonia sulle labbra e Hunter colorati ai piedi.
Sono io, Barbara: una vita a colori e un mix and match di contrasti ai quali non saprei rinunciare!
Un lavoro nel mondo frenetico del digital, fatto di strette di mano e vita mondana, e una casa immersa nella natura e nella pace da condividere con le persone che amo, la mia famiglia. Qui troverai maggiori informazioni su di me

All posts by La Chizzo