Skip to content

5 tipi di persone da evitare per vivere felici

Esistono delle persone in grado di renderci felici perchè ci migliorano, perchè ci spingono verso il meglio di noi e per noi.

Poi esiste l’altra faccia della medaglia, quelle dannose alle nostre vite. Dobbiamo saperle riconoscere per tutelare la nostra felicità, e per andare avanti e crescere come persone e nella vita.

Queste persone sono solo dei fardelli, che contaminano le nostre vite e ci tirano verso il basso senza fare crescere le nostre anime.

Sicuramente ognuno ha le proprie personalissime idee, che si è formato a seguito di fregature ed esperienze negative accumulato nell’arco della propria esperienza, queste sono le mie:

  1. I saccenti: coloro che sanno, sempre. Coloro che sanno sempre tutto. Qualunque cosa. Dalla matematica all’astrofisica; dalla cucina indiana a come si cuce un cappotto finlandese. Solitamente personaggi insoddisfatti che si celano dietro ad autoconvincimenti di onnipotenza. Sciò.
  1. Gli ignoranti: non ignoranti nel senso di “non scolarizzati”, ignoranti nel senso di bigotti, stupidi, arieggiatori di bocche. Come i saccenti, si dilettano a parlare di qualunque cosa, dai temi di attualità (per i quali sembrano avere una dichiarata passione per gli articoli-bufale di Facebook), alla storia; dalla letteratura, alla musica. Insomma, al contrario di Socrate, loro pensano di sapere. Non di certo ad un livello superiore dei saccenti, ma a volte utili per portare a termine riflessioni circa la propria –di certo più utile- esistenza.
  1. I “migliori”: coloro che “sei campione di pugilato? Io di più! Ti piace leggere? A me di più! Sei cretino? Io di più!”. Lasciateli vincere, tanto sarebbe una guerra persa in partenza, ma state loro lontani. Sono fastidiosi e una mazzata sul collo per l’autostima, anche se spesso sono i migliori solo per modo di dire.
  1. I mitomani: quelli che raccontano balle, per definizione. Spesso mentono su fatti gravi ma poi, come si suol dire, ci prendono la mano e dicono bugie su qualunque cosa. Non ci si può fidare, nemmeno quando si dilettano nel resoconto della serata precedente a casa della nonna. Meglio lasciare perdere subito perché oggi mentono sul pranzo della domenica, domani vi vendono la casa senza dirvelo. Via!
  1. I pessimisti: mi sono già dilettata mesi fa a scrivere un articolo su quanto il pessimismo sia nocivo. Mi voglio ripetere: state lontani da chi oscura il sole. Il pessimista per definizione vi porterà nel suo baratro e non riuscirete ad uscirne in due. E’ fisica! Scappa, finché sei in tempo!

Queste non sono le uniche persone da cui stare alla larga, ci sarebbero altri profili da descrivere, ma ne parliamo nei prossimi articoli!

A presto!

Deborah

Categorized: Yourself
La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione

Comments are closed.