Skip to content

8 frasi da non dire mai ad un papà

frasi da non dire mai ad un papàDopo il post di Loredana, “8 frasi da non dire mai ad una mamma“, ho stilato anche io le 8 frasi da non dire mai ad un papà:

1- Mi raccomando, le ho appena fatto il bagno, non la far sudare

Immaginatevi la scena: un padre che torna a casa la sera, dopo un intera giornata di lavoro. Finalmente si rivede con sua figlia, poco prima che lei vada nel lettino. E non può farla sudare (ovvero giocare). Una goccia contro un’intera giornata trascorsa a giocare al parco, o a scuola, pucciando i piedi nelle pozzanghere…
E noi? Nemmeno una goccia. Un bagnetto è un bagnetto, e due gocce di sudore, che male le possono fare?
2- Ma si può sapere cosa stai facendo? Io è tutto il giorno che rincorro tua figlia, e tu? Cosa hai fatto?

La capacita delle nostre compagne di non rendersi conto di quello che noi facciamo quotidianamente per la famiglia, è disarmante. Non riescono a capire quanto dobbiamo correre, noi padri, per permettere alle madri di correre tutto il giorno dietro alle loro figlie, e poi, diciamoci la verità, molto spesso, farei cambio e rincorrerei mia figlia volentieri,anche tutto il giorno.
3- Non fai mai niente, faccio sempre tutto io in questa casa.

Certo, cara, hai ragione! E quindi, la prossima volta che serve: imbianchi tu casa, aggiusti il sifone del bagno, lavi i secchi dell’umido, vernici le finestre, metti a posto la prese elettrice, curi le piante, le annaffi, stendi e tiri su i bucati e ti occupi di tutta la manutenzione quotidiana, e non solo, della nostra casa….affare fatto?

4- Guarda che bel bambino, assomiglia proprio tutto a tua cugina, a tua nonna,a tu figlio, a tu zio zia …(tranne che a te, papà!).

La genetica è una scienza esatta, e ci ha dimostrato che i caratteri somatici di una famiglia si tramandano di padre in figlio. E’ vero che in una bambina piccola puoi vedere tutti le somiglianze che vuoi, ma sarebbe buona educazione anche farsi gli affari propri, perché se assomiglia a qualcuno, questo qualcuno è suo padre (e, forse, anche sua madre). A queste persone dedico una nota canzone di Gaber: “Il Signor G”. Buon ascolto.

5- Ma proprio non riesci a capire quello che ti dice tua figlia. Tu non l’hai avuta dentro di te per nove mesi e non puoi capirla come me

Cara mamma, il legame che ti lega a tua figlia, è un legame sicuramente eccezionale e pieno d’empatia. E’ cresciuta dentro di te, avete condiviso momenti di gioia e di dolore durante il parto, si nutre del tuo latte per vivere ecc. ecc….
Ma anche noi papà siamo legati ai nostri figli, con un legame sicuramente diverso, ma non meno speciale. Un legame che si costruisce giorno per giorno. E anche noi, come voi, capiamo i loro bisogni e desideri.
6- Ma se ti lascio solo con la bimba, sei in grado? Sai che mi preoccupo…

Cara mamma, non puoi neanche immaginare come si può preoccupare un padre quando lascia la bimba sola con voi. Perché anche voi mamme, come noi papà, avete i vostri momenti di nervosismo, isteria, ansia, e distrazione.
7- Non devi fare queste cose con tua figlia, sei pazzo?

Spesso, i freni che poniamo ai nostri bimbi sono dettati più dalle nostre paure, che dai reali pericoli, e non dimentichiamo che anche affrontare i pericoli serve per scoprire i propri limiti.
Spesso, mamma e papà hanno concetti di sicurezza diversi, ma questo non vuol dire che non la si abbia. Se guardo il mio rapporto con mia figlia, preferisco stare due passi indietro per vedere cosa combina che stare sempre davanti a lei per evitare che succeda qualcosa.
8-Non fare cosi, che poi tua figlia diventa come te!

Scusa ma perché, io come sono? Quindi, giusto per capire, tutta quella manfrina che mi adoravi e che non avevi mai conosciuto uno come me…, era solo per portarmi a letto e fare un figlio con me?
Qui, si inizia a pensare che per la sopravvivenza della specie, in un prossimo futuro, l’homo sapiens maschile, dovrà sviluppare la possibilità di tapparsi le orecchie a comando come gli ippopotami…

A presto. Massimo

Articoli correlati

Categorized: FAMIGLIA
Tagged:
La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione

Comments are closed.