Skip to content

Abbattitore di temperatura Fresco di Irinox per preparare un buffet con largo anticipo

Erano gli anni 50 quando nelle prime case entrava un elettrodomestico rivoluzionario, che avrebbe per sempre cambiato il modo di fare la spesa, di cucinare, e anche di conservare il cibo: era stato inventato il frigorifero.

Questa è l’alba di quello che secondo me sarà un altro elettrodomestico che tra qualche anno entrerà in tutte le case  a completare i nostri elettrodomestici, tra frigorifero, freezer, microonde e forno: dalle cucine professionali arriva l’abbattitore di temperatura.

Ma cos’è l’abbattitore di temperatura elettrico e a cosa serve?

L’abbattitore sfrutta aria forzata a -40 °C e raffredda rapidamente il cibo abbassandone la temperatura dai circa 90°C di cottura a 3° C in circa 90 minuti, fino al cuore del prodotto cucinato, mentre surgela a -18 °C in circa 4 ore. L’innovazione sta nel fatto che l’abbattitore evita che si formino i macro cristalli di ghiaccio che alterano consistenza, sapore e soprattutto qualità del cibo spezzandone le cellule. Inoltre permette uno scongelamento lento, che prolunga l’efficacia dell’abbattimento, e così possiamo conservare a lungo un cibo in frigorifero precedentemente abbattuto.
 abbattitore di temperatura fresco irinox

L’abbattitore elettrico che abbiamo scelto per casa nostra, che più che un semplice abbattitore è un vero sistema naturale di conservazione dei cibi, è Fresco di Irinox, che dispone di 7 utilissime e innovative funzioni:

  • Surgelazione rapida
  • Abbattimento rapido
  • Raffreddamento bevande
  • Scongelamento rapido
  • Lievitazione naturale
  • Piatto pronto
  • Cottura lenta a bassa temperatura

 

Ma nell’atto pratico e nel quotidiano, a cosa può esserci utile un abbattitore?

La prima seria occasione per sfruttare al massimo il nostro abbattitore è stato il compleanno di Andrea. Abbiamo organizzato il suo secondo compleanno al Centro Armonia, in compagnia dei suoi amici del corso di baby music e dei parenti più cari.

Insieme alla nostra Lorena di Passione Cuoca (quando il fare network si trasforma in amicizia tra donne) abbiamo organizzato un buffet con tanti piatti finger food, adatti sia ai bambini che agli adulti. Ovviamente abbiamo dovuto preparare tutto con largo anticipo, e qui il mio abbattitore Fresco Irinox è stato fondamentale, in quanto ci ha permesso di abbattere la temperatura dei piatti e di conservarli in frigorifero fino al giorno della festa.

muffin salati al prosciutto con irinox abbattitoreI cibi messi in tavola sembravano appena cotti, non avevano perso la loro fragranza, il loro profumo e nessuna delle loro qualità, e nessuno avrebbe mai immaginato che erano stati preparati una settimana prima.

Panini al latte con irinox abbattitore

Abbiamo preparato una varietà di piatti per tutti i gusti (mini panini al latte imbottiti, pizza, frittata al forno, girelle di sfoglia con verdure e formaggi, muffins salati e dolci, crostata morbida di frutta e ministrudel di sfoglia) e bambini ed adulti hanno avuto l’imbarazzo della scelta: il buffet è stato un vero successo, ed io non sono arrivata stressata e stanca per aver passato gli ultimi due giorni a cucinare come una matta, non ho acquistato nulla di pronto né di preconfezionato, con risparmio di energie e denaro.

girelle alle zucchineCondivido con voi le ricette dei piatti più apprezzati: i muffins salati al prosciutto e formaggio e i morbidissimi panini al latte:

Spesso ci si immagina consumi elevati mentre in realtà l’abbattitore consuma davvero poco, come una lampadina, tant’è che Fresco di Irinox è tra i dieci premiati nell’ambito del Premio Radical Green 2016. 

Gli abbattitori rapidi di temperatura, infatti, permettono di ridurre a zero gli scarti alimentari perché mantengono le qualità nutrizionali ed organolettiche dei prodotti più a lungo, rendendo più efficiente e sostenibile la conservazione e il consumo degli ingredienti e delle pietanze.

abbattitore fresco irinox

L’ultimo rapporto Waste Watchers rileva che in un anno una famiglia italiana ha un costo medio legato agli scarti alimentari di circa 316 euro. Ogni anno 5 milioni di tonnellate di prodotti alimentari finiscono nella spazzatura, per un valore di circa 8 miliardi di euro.

Grazie a Fresco possiamo “allungare la vita del cibo”, triplicandone la durata e riducendo così lo spreco alimentare.

Trovate altre informazioni su Irinox Fresco sulla pagina Facebook dedicata.

Barbara

Articoli correlati

La Chizzo

La Chizzo

Un caban in cashmere avvolgente e un paio di jeans veloci, un filo di Chanel peonia sulle labbra e Hunter colorati ai piedi.
Sono io, Barbara: una vita a colori e un mix and match di contrasti ai quali non saprei rinunciare!
Un lavoro nel mondo frenetico del digital, fatto di strette di mano e vita mondana, e una casa immersa nella natura e nella pace da condividere con le persone che amo, la mia famiglia. Qui troverai maggiori informazioni su di me

All posts by La Chizzo

Comments are closed.