Skip to content

Alla scoperta di Favignana

Sicilia: la meravigliosa isola di Favignana

Ormai la primavera è arrivata, allora non resta che pensare ad organizzare le vacanze estive per riuscire ad accaparrarsi un occasione per andare in un posto meraviglioso! Il nostro consiglio per quest’estate è quello di visitare la paradisiaca isola di Favignana. Questa isola appartiene all’arcipelago delle isole Egadi, in Sicilia. Si trova a circa 7 km dalla costa occidentale della Sicilia, tra le città di Trapani e Marsala.

Questa destinazione è ideale per gli amanti delle spiagge  e del mare limpido, nonché per gli appassionati di immersioni. Il villaggio dell’isola sorge intorno a un’insenatura naturale dove è strutturato il porto sulle cui sponde sono presenti gli edifici delle antiche tonnare Florio. L’architettura mediterranea, prevalente a Favignana, è caratterizzata da intonaci bianchi e finestre azzurre o verdi.

Sono davvero numerosissime le spiagge dal mare limpido e sabba bianca che tutto il mondo ci invidia. Non serve andare alle Maldive per scoprire paesaggi da sogno, basta andare a Favignana! Tra le spiagge più famose raggiungibili via mare o via terra, ricordiamo:

  • Cala Azzurra
  • Cala Rossa
  • Burrone
  • La Playa
  • Cala Grande

Se si desidera visitare la piccola isola esiste un servizio che offre un trenino turistico per girare intorno alle tante strade e vie costiere dell’isola. Essendo un’isola turistica non è semplice trovare alloggi e ristoranti a basso prezzo.

Come raggiungere Favignana?

L’isola è raggiungibile solo con traghetto o aliscafo da Trapani o da Marsala e il prezzo del biglietto parte da €6.70 a salire a seconda della compagnia di trasporto che si sceglie. Per risparmiare è consigliabile fare la prenotazione direttamente online. La durata della traversata è d circa 20 minuti.  Per arrivare a Trapani, invece, esistono tante compagnie aeree economiche ma vista la grande affluenza di turisti soprattutto durante il periodo estivo, è consigliabile prenotare il proprio volo con qualche mese di anticipo.

Per muoversi sull’isola è possibile noleggiare molti mezzi di trasposto: bicicletta, motorino oppure una barchetta per raggiungere le Cale via mare. Per quanto riguarda invece il soggiorno, si può tranquillamente prenotare il mio alloggio/Bed&Breackfast tranquillamente nei vari siti Internet autorizzati come Booking, AirBnb, HomeAway.

Non vi resta che prenotare la vostra vacanza da sogno!

Martina Fornaro

Articoli correlati

Categorized: Viaggi
Tagged:
La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione