Sicilia: la meravigliosa isola di Favignana

Ormai la primavera è arrivata, allora non resta che pensare ad organizzare le vacanze estive per riuscire ad accaparrarsi un occasione per andare in un posto meraviglioso! Il nostro consiglio per quest’estate è quello di visitare la paradisiaca isola di Favignana. Questa isola appartiene all’arcipelago delle isole Egadi, in Sicilia. Si trova a circa 7 km dalla costa occidentale della Sicilia, tra le città di Trapani e Marsala.

Questa destinazione è ideale per gli amanti delle spiagge  e del mare limpido, nonché per gli appassionati di immersioni. Il villaggio dell’isola sorge intorno a un’insenatura naturale dove è strutturato il porto sulle cui sponde sono presenti gli edifici delle antiche tonnare Florio. L’architettura mediterranea, prevalente a Favignana, è caratterizzata da intonaci bianchi e finestre azzurre o verdi.

Sono davvero numerosissime le spiagge dal mare limpido e sabba bianca che tutto il mondo ci invidia. Non serve andare alle Maldive per scoprire paesaggi da sogno, basta andare a Favignana! Tra le spiagge più famose raggiungibili via mare o via terra, ricordiamo:

  • Cala Azzurra
  • Cala Rossa
  • Burrone
  • La Playa
  • Cala Grande

Se si desidera visitare la piccola isola esiste un servizio che offre un trenino turistico per girare intorno alle tante strade e vie costiere dell’isola. Essendo un’isola turistica non è semplice trovare alloggi e ristoranti a basso prezzo.

Come raggiungere Favignana?

L’isola è raggiungibile solo con traghetto o aliscafo da Trapani o da Marsala e il prezzo del biglietto parte da €6.70 a salire a seconda della compagnia di trasporto che si sceglie. Per risparmiare è consigliabile fare la prenotazione direttamente online. La durata della traversata è d circa 20 minuti.  Per arrivare a Trapani, invece, esistono tante compagnie aeree economiche ma vista la grande affluenza di turisti soprattutto durante il periodo estivo, è consigliabile prenotare il proprio volo con qualche mese di anticipo.

Per muoversi sull’isola è possibile noleggiare molti mezzi di trasposto: bicicletta, motorino oppure una barchetta per raggiungere le Cale via mare. Per quanto riguarda invece il soggiorno, si può tranquillamente prenotare il mio alloggio/Bed&Breackfast tranquillamente nei vari siti Internet autorizzati come Booking, AirBnb, HomeAway.

Non vi resta che prenotare la vostra vacanza da sogno!

Martina Fornaro

(Letto 107 volte in totale, 1 oggi)