Skip to content

App per bambini online: Rino Amico Scienziato, nella Storia e Laboratorio Informatica

Oggi voglio parlarvi di un sito molto utile per l’istruzione dei vostri figli.

Un sito davvero bello per i bambini, chiamato “Rino l’amico scienziato”, un sito dove i vostri bimbi possono imparare giocando, guardando filmati e ascoltando il piccolo compiuterino che parla e che gli guida attraverso “fantastiche avvenutre” (appunto, Rino).

Un sito o meglio più siti, creati appositamente per facilitare l’apprendimento scolastico, distribuiti dal Planetino.

Ma non esiste solo il sito di  “Rino Amico Scienziato”, ma a fargli compagnia c’è  “Rino nella Storia”  e “Rino, Laboratorio di Informatica”.

Leggi anche: Cosa fare a Milano con i bimbi? Te lo dice l’app Gobimbo

Il sito dove potete imparare con Rino Amico Scienziato è QUI

Il sito è molto semplice e intuitivo. E’ suddiviso in 5 diversi moduli, chiamati unità: i Viventi, le Piante, gli Animali, la Materia, il Corpo Umano.

Una volta selezionata l’unità che vogliamo, possiamo selezionare il capitolo che più ci interessa, ed una volta selezionato il capitolo, è possibile scegliere il metodo di apprendimento: “Fare per sapere”, “guarda filmato”, “guarda filmato senza audio”. Ma non solo, sulla pagina principale dell’unità scelta sono presenti esperimenti, le unità da stampare e il glossario.

Il sito dove potete trovare Rino nella Storia è QUI

 

Anche qui, il sito è molto semplice. Nella schermata principale è possibile scegliere  le 5 principali civiltà del passato: Fenici, Greci, Egizi, Romani ed Etruschi. (che non sono altro che i moduli)

rino nella storia

Una volta selezionata la civiltà, è possibile guardare il filmato introduttivo che spiega la nascita di quest’ultima, il filmato può essere anche saltato, e si passa direttamente alla schermata successiva dove è possibile selezionare l’ambito che più ci interessa, in questa schermata troviamo diverse voci tra cui: “esplora civiltà” dove possiamo selezionare : religione, divertimenti, società, cibo, sovrani, scrittura, usi e costumi. Poi abbiamo le altre sezioni “dove e quando”, una linea temporale con le date più importanti della civiltà da noi selezionata, “gioca con …” dove è possibile mettere in pratica quello che abbiamo imparato esplorando la civiltà, “parole dei/di ….” (anche qui, come nel caso di Rino Amico Scienziato, abbiamo il glossario della civiltà da noi selezionata), infine è presente la sezione dove è possibile stampare i moduli delle civiltà.

Il sito dove potete trovare Rino, Laboratorio di informatica è QUI

Infine, ma non per importanza, Rino ha anche un laboratorio interattivo di informatica base.

rino amico scienziato

Anche qui la struttura è a moduli che sono divisi in unità didattiche, ed in  totale sono 4.

Il primo modulo presenta quello che verrà affrontato nel corso del laboratorio, il secondo modulo racchiude e spiega come è fatto il computer, il terzo spiega come scrivere contare e disegnare con il computer e l’ultimo modulo insegna come si naviga in rete.

Ogni unità per verificare l’apprendimento ha uno o più giochi interattivi. Anche qui è presente un glossario con le parole più importanti da sapere e infine anche in questo sito, come nei precedenti è possibile stampare i moduli.

Anche oggi spero di esservi stata utile, sopratutto per i vostri bimbi!

Micaela Sisto

Articoli correlati

Categorized: App
Tagged:
La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione

Comments are closed.