Oggi voglio parlarvi di un sito molto utile per l’istruzione dei vostri figli.

Un sito davvero bello per i bambini, chiamato “Rino l’amico scienziato”, un sito dove i vostri bimbi possono imparare giocando, guardando filmati e ascoltando il piccolo compiuterino che parla e che gli guida attraverso “fantastiche avvenutre” (appunto, Rino).

Un sito o meglio più siti, creati appositamente per facilitare l’apprendimento scolastico, distribuiti dal Planetino.

Ma non esiste solo il sito di  “Rino Amico Scienziato”, ma a fargli compagnia c’è  “Rino nella Storia”  e “Rino, Laboratorio di Informatica”.

Leggi anche: Cosa fare a Milano con i bimbi? Te lo dice l’app Gobimbo

Il sito dove potete imparare con Rino Amico Scienziato è QUI

Il sito è molto semplice e intuitivo. E’ suddiviso in 5 diversi moduli, chiamati unità: i Viventi, le Piante, gli Animali, la Materia, il Corpo Umano.

Una volta selezionata l’unità che vogliamo, possiamo selezionare il capitolo che più ci interessa, ed una volta selezionato il capitolo, è possibile scegliere il metodo di apprendimento: “Fare per sapere”, “guarda filmato”, “guarda filmato senza audio”. Ma non solo, sulla pagina principale dell’unità scelta sono presenti esperimenti, le unità da stampare e il glossario.

Il sito dove potete trovare Rino nella Storia è QUI

 

Anche qui, il sito è molto semplice. Nella schermata principale è possibile scegliere  le 5 principali civiltà del passato: Fenici, Greci, Egizi, Romani ed Etruschi. (che non sono altro che i moduli)

rino nella storia

Una volta selezionata la civiltà, è possibile guardare il filmato introduttivo che spiega la nascita di quest’ultima, il filmato può essere anche saltato, e si passa direttamente alla schermata successiva dove è possibile selezionare l’ambito che più ci interessa, in questa schermata troviamo diverse voci tra cui: “esplora civiltà” dove possiamo selezionare : religione, divertimenti, società, cibo, sovrani, scrittura, usi e costumi. Poi abbiamo le altre sezioni “dove e quando”, una linea temporale con le date più importanti della civiltà da noi selezionata, “gioca con …” dove è possibile mettere in pratica quello che abbiamo imparato esplorando la civiltà, “parole dei/di ….” (anche qui, come nel caso di Rino Amico Scienziato, abbiamo il glossario della civiltà da noi selezionata), infine è presente la sezione dove è possibile stampare i moduli delle civiltà.

Il sito dove potete trovare Rino, Laboratorio di informatica è QUI

Infine, ma non per importanza, Rino ha anche un laboratorio interattivo di informatica base.

Anche qui la struttura è a moduli che sono divisi in unità didattiche, ed in  totale sono 4.

Il primo modulo presenta quello che verrà affrontato nel corso del laboratorio, il secondo modulo racchiude e spiega come è fatto il computer, il terzo spiega come scrivere contare e disegnare con il computer e l’ultimo modulo insegna come si naviga in rete.

Ogni unità per verificare l’apprendimento ha uno o più giochi interattivi. Anche qui è presente un glossario con le parole più importanti da sapere e infine anche in questo sito, come nei precedenti è possibile stampare i moduli.

Anche oggi spero di esservi stata utile, sopratutto per i vostri bimbi!

Micaela Sisto