Scopriamo insieme le app per creare grafiche carine.

Ormai siamo tutti connessi ad uno o più social network e anche se spesso evitiamo di ammetterlo è piacevole ricevere like e commenti positivi per i contenuti e le foto che postiamo.

Soprattutto su instagram e twitter il segreto per avere tanti “followers” e “mi piace” consiste nel postare immagini belle e particolari, che raccontino qualcosa di noi, ma anche del nostro stile e gusto personale. Non sempre però gli scatti sono perfetti al naturale, soprattutto se fatti con i cellulari, ma per fortuna possiamo migliorarli con tante app per creare grafiche carine, così come usiamo il make up per rendere più bello il nostro viso.

Su Google Play Store e l’ App Store di Apple si trovano tantissime app per di editing per foto o grafiche da poter scaricare gratuitamente sul proprio smartphone. Qui ve ne suggeriamo qualcuna di quelle più semplici da utilizzare, ma allo stesso tempo efficaci e simpatiche.

  • Canva: è una piattaforma online per divertirsi con il grafic design. Grazie alla facilità di utilizzo di tipo “drag and drop” vi basterà scegliere le immagini che più vi piacciono e trascinarle nel vostro spazio per creare collage, locandine, presentazioni o infografiche. Potete utilizzare anche uno dei tanti modelli pre impostati oppure partire da un semplice sfondo vuoto e scatenare la vostra fantasia, per poi condividere le vostre creazioni direttamente su facebook o altri social network.
  • Viz: oltre alle immagini, molto spesso post di successo presentano anche elementi visivi o verbali. Con questa app potete divertirvi a creare diagrammi in modo facile e veloce. Avrete a disposizione cinque diversi set di colori e insiemi a barre, nuvola, torta, anelli o istogrammi. Al momento questa applicazione è disponibile solo per Ios a pagamento.
  • Notegraphy: la trovate gratuitamente su web, iOS e Android ed è perfetta per tutti gli amanti della tipografia. Anche se non avete esperienza con i programmi più professionali come Adobe Illustrator, potrete ugualmente sperimentare la creazioni di immagini con testi d’effetto. Il meccanismo è lo stesso che Instagram utilizza per l’editing delle foto con i differenti filtri da applicare. Grazie a Notegraphy condividerete con i vostri amici sui social tutte quelle citazioni famose che tanto vi piacciono, con un pizzico di stile in più.
  • Pictual: consente di trasformare semplici testi in grafiche speciali, grazie all’utilizzo di una selezione di immagini che riflettono emozioni, stati d’animo e personalità. Avrete a disposizione centinaia di tool differenti con effetti speciali e layout dinamici per sorprendere tutti i vostri followers.

Molto spesso condividere contenuti nuovi e attrattivi può essere davvero un gioco da bambini, oltre che un passatempo divertente, sentendoci un po’ artisti grazie ai nostri smartphone.

Claudia Di Meo