Skip to content

12 APP gratuite per risparmiare e gestire le spese domestiche

Oggigiorno amministrare il proprio denaro non è un’impresa facile, cercare di risparmiare e di ripartire il proprio denaro in modo adeguato è molto importante,

non tanto per garantirsi un “futuro” ma sopratutto perché avere un lavoro stabile con un’entrata fissa di questi tempi è assai ardua.

Insomma, si sa, cercare di gestire al meglio i propri soldi diventa una cosa fondamentale nella vita di ogni persona. La tecnologia, anche in questo caso, può venire in aiuto grazie a moltissime applicazioni presenti sugli store, che potrebbero aiutare a spendere in modo più parsimonioso.

Visto che il tema è il “risparmio” ho deciso di proporvi app esclusivamente gratuite per risparmiare e gestire le spese domestiche , vediamole assieme:

Mint Personal Finance: è l’applicazione più conosciuta in assoluto. L’applicazione ti permette di avere sempre sotto controllo le spese fatte, il vostro budget e interagisce direttamente con il vostro conto corrente, rileva automaticamente le vostre spese, tra cui prelievi e pagamenti che avete effettuato con la vostra carta di credito. Ogni spesa viene quindi catalogata ed è inoltre possibile preimpostare degli obiettivi per risparmiare ogni mese, creando così un bilancio familiare. L’applicazione è disponibile per iOS, Android e Windows Phone.

Bill Track: l’applicazione ti permette di tenere sotto controllo le bollette pagate e da pagare. Il suo utilizzo è semplicissimo, basta inserire gli  importi dovuti per ogni fattura e si segnano poi le bollette pagate. Bill Track serve per offrirti un comodo riepilogo delle tue bollette. L’applicazione è disponibile per iOS e Android.

Money Lover: l’ applicazione ti aiuta a monitorare e a tenere traccia di tutte le tue spese. Basta aggiungere tutti i dettagli finanziari tra cui stipendio, vincite o vendite e inserire poi le tue spese, dagli appuntamenti ai viaggi. Money Lover non è altro che un calendario finanziario, ti avverte di eventuali debiti e ti ricorda le transazioni. E’ inoltre possibile aggiungere delle categorie personalizzate sia per entrate che per le uscite. L’applicazione è disponibile per iOS e Android e Windows Phone.

Mvelopes: è un applicazione molto valida per la sincronizzazione delle tue finanze, per la creazione e la gestione del tuo budget. Non è altro che un software di finanza personale dove è possibile tenere traccia di tutto il tuo denaro e anche questa applicazione può essere collegata direttamente ai vostri conti correnti per trasferire denaro e gestire le vostre carte.L’applicazione è disponibile per iOS, Android e Windows Phone.

Cents: L’applicazione permette di controllare e tracciare tutte le spese effettuate, con attenzione a quelle più frequenti come il caffè al bar, il giornale o una birra al bar, registrabili con dei pulsanti pre-configurati. Si può inoltre monitorare il totale mensile e settimanale delle spese nonché leggere le statistiche sulle varie categorie di uscite effettuate.L’applicazione è disponibile per iOS e Android.

1Card: l’applicazione ti permette di catalogare il numero di serie di tutte le tue carte fedeltà e delle carte prepagate, creando così un portafoglio virtuale utilizzabile scorrendo lo smartphone sugli appositi lettori ottici dei punti vendita. L’App fornisce anche il servizio di geo-localizzazione per trovare le offerte più vicine. Per accedervi occorre però essere online. L’applicazione è disponibile per iOS e Android.

Prezzi Benzina: volete risparmiare sulla benzina? grazie a questa applicazione è possibile trovare il distributore di carburante più economico vicino a te. L’applicazione è una sorta di community, dove, ogni singolo utente, può aggiornare i prezzi del carburante di ogni stazione di servizio, in modo tale da creare una mappa aggiornata di tutti i distributori. I distributori vengono segnalati in base alla distanza km dal più vicino e segnalando la distanza da percorrere per raggiungere il singolo punto vendita. L’applicazione è gratuita e disponibile in App Store, Windows Store e Google Play.

Guida al Risparmio: disponibile solo per dispositivi iOS, l’applicazione ti aiuta a costruire una strategia di risparmio. Contiene i consigli più utili e cliccati di risparmio presenti su web, ovviamente divisi per categoria tra cui: Consumi, Bollette, Spesa, Vacanze, Auto, Abitazioni, Soldi, Banche, Salute e sport.

Ipig: anche questa applicazione è disponibile esclusivamente per dispositivi iOS e ti permette di monitorare tutte le spese superflue in modo facile e veloce. Scegli una categoria, tocca i soldi fino a raggiungere l’importo che desideri e quindi tocca il salvadanaio a forma di maialino per aggiungerlo al totale. Si creerà un grafico che ti aiuterà a capire su cosa puoi risparmiare maggiormente.

Trova Prezzi: l’applicazione ti permette di trovare quello che vuoi.Da più di 2.500 negozi online. Con TrovaPrezzi avrai sempre la sicurezza di trovare l’offerta migliore e conoscere le valutazioni aggiornate dei negozi lasciati dagli utenti di TrovaPrezzi.L’applicazione è gratuita e disponibile in App Store, Windows Store e Google Play.

Idealo:grazie a questa applicazione puoi cercare prodotti, confrontare prezzi, e trovare la miglior offerta disponibile, è possibile confrontare oltre 54,9 milioni di offerte provenienti da più di 11.600 negozi online, tra cui le offerte di Amazon, eBay, Media World, Fnac e Zalando. Trova i prodotti più convenienti attraverso gli intelligenti suggerimenti per la ricerca e le numerose opzioni per filtrare i risultati di ricerca presso i negozi con le migliori valutazioni, oppure scopri nuovi rivenditori specializzati. L’applicazione è disponibile per iOS e Android.

E infine non può mancare Groupon dove hai la possibilità di acquistare comodamente la tua offerta preferita dal tuo telefono e PromQui che ti permette di sfogliare i volantini di tutta Italia e vedere tutte le offerte attorno a te.

Spero anche oggi di esservi stata utile!

Un saluto, La Ragazza Nerd

Articoli correlati

La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione

Comments are closed.