Cucina non è mangiare. È molto, molto di più. Cucina è poesia.

Salve a tutti cari e care, oggi voglio parlarvi di spignattamento. E di cosa in particolare? Come detto e stra detto, esistono app di ogni tipo per ogni cosa (o quasi). Una delle cose che amo di più fare nella vita è scoprire nuovi piatti, inventare ricette nuove, provare cose nuove. Come meglio farlo se non con l’aiuto del mio smartphone?

Avete capito bene; oggi vi voglio proporre 5 tra le migliori app di ricette per tutti coloro che amano stare ai fornelli.

Queste sono le applicazioni che uso da moltissimo tempo e che quando non so proprio cosa cucinare, mi danno l’ispirazione giusta per preparare qualcosa di meraviglioso.

gustissimoGUSTISSIMO: L’app ideale per tutti coloro che amano la cucina italiana. L’app è disponibile sia per iOS che per Android ed è gratuita. Nell’app sono disponibili oltre 5000 ricette. Gustissimo è molto semplice da usare, appena aperta l’applicazione troviamo subito diverse voci; “cerca”, “ricette”, “ingredienti”, “preferiti”, “impostazioni”. Selezionando la voce “cerca” potrete scegliere il tipo di ricerca: libera, per ingredienti o avanzata. Selezionando la voce “ricette” invece, vi apparirà la schermata con le ricette suddivise per categoria (primi piatti, antipasti ecc). Nella sezione “ingredienti” invece avrete una vasta lista di ingredienti suddivisa per tipo (carne, pesce ecc), una volta selezionato l’ingrediente, l’app vi darà la descrizione tecnica di quest’ultimo e vi indicherà tutte le ricette in cui è presente. E infine potete salvarvi le ricette che più vi piacciono nei “preferiti”. Semplice no?

GIALLO ZAFFERANO: l’app di cucina in questione vanta di oltre 2500 ricette. Giallo Zafferano è uno dei portali di ricette più seguito in Italia. Le ricette, all’interno di questa applicazione sono ordinate per portata, categoria e area geografica. Appena aprite l’app subito nella home troverete le ultime ricette consigliate dalla redazione, da cui potrete trarre spunto giorno dopo giorno. Giallo Zafferano è un’applicazione davvero completa e adatta a tutte quelle persone che non sanno mai cosa cucinare, che vogliono sperimentare ricette nuove o che vogliono anche solo imparare le basi della cucina. L’applicazione è gratuita ed è disponibile sia per dispositivi iOS che per dispositivi Android. Per chi volesse, però, esiste anche la versione premium (9,99 euro al mese) con funzionalità aggiuntive. Insomma un’app di cucina davvero semplice e intuitiva. Consigliatissima.

GREEN KITCHEN: è l’applicazione studiata proprio per chi mangia vegetariano. Ma anche se non sei vegetariano perchè non dovresti provare queste ricette salutari? Dunque, l’app offre una vasta gamma di ricette deliziose a base di verdure, legumi e ortaggi. Questa app di cucina ha davvero tantissime foto, istruzioni ed è un rapidissimo aiuto in cucina. L’app è davvero ricca di dettagli e supporta anche Apple Watch. Ogni ricetta è contrassegnata se è vegana, senza glutine, integrale o cruda. L’applicazione ha un design davvero innovativo, sembra di avere un libro di cucina vero e proprio nel telefono. Green Kitchen è l’app seconda classificata come “migliore app del 2012”. L’unica pecca, se così si può chiamare è il fatto di essere a pagamento. Il prezzo è di 2,99 euro ma secondo me li merita davvero tutti. Da avere!

green-kitchen

COOKAROUND: è la più grande community italiana che riunisce tutti gli appasionati di cucina. L’app ti permette di consultare oltre 4000 cook-aroundricette selezionate per voi, consentendovi di pubblicare i vostri successi anche sui social network. L’applicazione ha un’interfaccia semplice, pratica ed intuitiva. Le ricette sono suddivise in regionali ed internazionali. E’ quindi possibile selezionare la ricetta in base al paese di provenienza. Sulla home, avete ogni giorno una ricetta nuova consigliata dalla redazione. Con la funzione “lista della spesa” presente in questa applicazione potete tenere sempre sotto controllo gli ingredienti che vi servono per la preparazione di un determinato piatto.

L’applicazione è gratutita ed è disponibile sia per dispositivi iOS che per Android.

DI STAGIONE: io trovo questa applicazione veramente stupenda, ora vi spiego il perchè. Io personalmente sono “fissata” con la verdura fresca, la frutta fresca e bla bla bla. Questa applicazione è adatta a me e a tutte quelle persone che, come me vogliono sapere quali sono gli alimenti migliori della stagione in corso. L’app ha un’interfaccia molto semplice ed intuitiva e presenta diverse funzionalità. In primo luogo, per ogni categoria di alimento è presente una lista completa degli alimenti con tantissime informazioni aggiuntive tra cui: varietà, descrizione, coltivazione, aspetti nutrizionali, curiosità, calorie, coltivazione, acquisto e usi alimentari. In aggiunta a tutte queste opzioni è possibile visualizzare una specifica ricetta dell’alimento selezionato e i valori nutrizionali di quest’ultima. Questa app di cucina, ovviamente presenta oltre 100 ricette diverse che vengono suddivise per stagione e per mese. Infine, anche in questa applicazione è possibile salvare nei preferiti determinati alimenti. Insomma, questa applicazione ti aiuta davvero a scegliere il “meglio” della stagione corrente. Consigliatissima!

Anche pr oggi ho finito e se dopo il pranzo volete fare una bella corsetta qui trovate il mio articolo su “Le 5 migliori app di musica per correre”.

Spero come al solito di esservi stata utile.

Un saluto dalla Ragazza Nerd.

 

(Letto 4.288 volte in totale, 1 oggi)