Skip to content

Apparecchiare con i runner da tavola: realizzali in casa con il fai da te

Il runner da tavola, quella fascia di tessuto rettangolare che ha reso quasi desuete le classiche tovaglie, è ormai un accessorio indispensabile per apparecchiare con stile, perché aggiunge eleganza e mette in risalto i centrotavola.

Ma cos’è il runner da tavola? Come dicevamo, è una fascia in tessuto da disporre sulla tavola centralmente e nel senso della lunghezza, oppure orizzontalmente in coppia. Si può usare direttamente sulla tavola se abbiniamo anche delle tovagliette da posizionare sotto ai piatti, oppure sopra la tovaglia principale per conferire eleganza alla nostra mise en place.

Ce ne sono di diversi tessuti e fantasia, e solitamente si scelgono in contrasto con la tovaglia principale. Ne possiamo trovare eleganti con applicazioni di strass o addirittura con cristalli Swarovski, oppure con fantasie multicolor, ideali ad esempio per una cena estiva o un compleanno, o ancora a tema (natalizi o pasquali o romantici per San Valentino), in canapa o in silicone, in organza o lino.

Ma se avete un po’ di dimestichezza con ago e filo, realizzare un runner da tavola fai da te è semplicissimo.

Ecco cosa vi servirà:

  • Stoffa
  • Gessetto da sarta
  • Spilli
  • Forbici
  • Filo per cucire
  • Macchina da cucire
  • Metro da sarta
  • Riga

Procedimento

  1. Quando acquistate la stoffa, fate in modo che sia lunga quanto il vostro tavolo, ed aggiungete i cm che volete pendano. In larghezza calcolate 4 o 5 cm in più di quello che desiderate realizzare.
  2. Con il gessetto da sarta segniamo il perimetro del nostro runner, magari aiutandoci con la riga. Aggiungiamo anche le linee per delimitare gli orli.
  3. Ritagliamo la nostra stoffa lungo la linea più esterna che abbiamo tracciato. Per tirare l’orlo, un trucchetto è quello di rivoltare il bordo e marcarlo con il ferro da stiro, puntandolo con alcuni spilli.
  4. A questo punto, con ago e filo, imbastiamo gli orli.
  5. Siamo pronti per definire a macchina il nostro runner da tavola fai da te!

Loredana Amodeo

 

Articoli correlati

La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione

Comments are closed.