Skip to content

Apple Pay | La tecnologia per pagare con con iPhone e Apple Watch

Apple Pay è stata una delle innovazioni che ha saputo coniugare la tecnologia alla vita quotidiana, semplificandola.

Nella frenesia della vita moderna due sono le parole chiave che guidano tutta la mia esistenza e le mie scelte: semplificare e velocizzare.

Ho necessità di avere sempre maggiore tempo a disposizione per poter far fronte a tutti quegli impegni che quotidianamente erodono il mio tempo, togliendolo dagli affetti più cari.

 

Ho accolto con molta curiosità Apple Pay  che consente di pagare con il proprio iPhone ed Apple Watch sia nei negozi, che sui siti web che nell’Apple Store. Un servizio che anche Widiba, la banca da sempre di pari passo con le novità tecnologiche di cui vi ho parlato qui , ha deciso di mettere a disposizione dei propri correntisti che dovranno semplicemente inserire le proprie carte di credito Widiba nel Wallet Apple Pay.

Apple Pay come funziona?

Apple Pay funziona in maniera molto semplice ed intuitiva. È necessario inserire i dati della propria carta di credito Widiba nel Wallet per poi iniziare ad usarla. Potrai inserire più carte di credito, selezionandone una come predefinita ma, all’occorrenza, avrai la possibilità di scegliere un’altra delle carte di credito inserite nel Wallet.

Come si attiva?

Su iPhone

1. Apri l’app Wallet e tocca la voce «Aggiungi»

2. Inserisci i dati richiesti

3. Verifica e conferma

Su Apple Watch

1. Apri l’app Watch e seleziona «Wallet e Apple Pay» e poi «Aggiungi carta»

2. Inserisci i dati richiesti

3. Verifica e conferma

Come pagare in negozio con Apple Pay?Apple pay

Utilizzare Apple Pay è facile, sicuro e molto comodo. Ecco, passo per passo come pagare nei negozi:

1. Verifica che il negozio accetti i pagamenti cosiddetti “contactless”.

2. Avvicina l’iPhone al lettore mantenendo il dito sul sensore Touch ID.

3. Se hai un Apple Watch premi 2 volte il tasto laterale e avvicina al lettore fino a quando sentirete una leggera vibrazione che vi confermerà l’avvenuto pagamento.

Apple Pay Costi

I costi di Apple Pay con Widiba sono gli stessi dell’utilizzo tradizionale delle vostre carte, quindi senza alcun addebito ulteriore. L’unico cambiamento sarà la vostra comodità e praticità nell’utilizzo.

Come controllare gli addebiti

Apple Pay è un metodo di pagamento sicuro, perchè consente di controllare la cronologia dei pagamenti sul sito della Banca erogatrice della carta di credito (nel mio caso Widiba) piuttosto che direttamente nel Wallet, dove è possibile vedere sino alle ultime 10 transazioni. 

Quali dispositivi usare

I Dispositivi che supportano Apple Pay sono i seguenti:

• iPhone 6 e successivi, sia per pagamenti nei negozi che sui siti web;

• Apple Watch, sia per pagamenti nei negozi che sui siti web;

Come cambia grazie ad Apple pay il nostro rapporto con le banche

Se guardo indietro negli anni, ripenso a quando sentii parlare per la prima volta, ormai circa dieci anni fa, del fatto che in Giappone era possibile pagare con lo smartphone. Pensai che fosse un futuro lontano da noi, da me, e che anche fosse arrivato in Italia non sarei stata capace di integrarla nella mia vita.

E’ diventata invece parte della mia quotidianità, come lo era quando ero piccola utilizzare i contanti e successivamente utilizzare il bancomat e le carte di credito. D’altronde ho lo smartphone sempre in tasca o in una sezione della borsa sempre a portata di mano e mi viene molto più semplice estrarlo piuttosto che cercare nella borsa (ed ogni donna ne è a conoscenza) il portafoglio.

Benvenuta quindi alla tecnologia che semplifica la vita!

Barbara

Articoli correlati

Categorized: App
Tagged: ,
La Chizzo

La Chizzo

Un caban in cashmere avvolgente e un paio di jeans veloci, un filo di Chanel peonia sulle labbra e Hunter colorati ai piedi.
Sono io, Barbara: una vita a colori e un mix and match di contrasti ai quali non saprei rinunciare!
Un lavoro nel mondo frenetico del digital, fatto di strette di mano e vita mondana, e una casa immersa nella natura e nella pace da condividere con le persone che amo, la mia famiglia. Qui troverai maggiori informazioni su di me

All posts by La Chizzo