Skip to content

Arancia Candita

Io amo le arance, da sempre. Non amo consumarle spremute, fa molto bene lo so ma a me mette una certa acidità.

La consumo fresca, a spicchi, oppure faccio la mia super marmellata che il mio papino mangia tutti i giorni con 1 crepes come merenda (qui la ricetta della marmellata).

Quest’anno ho provato a farla candita per sostituirla alle caramelle che ho eliminato sia per una questione di salute che di dieta. La prima migliora, la seconda no.

Ecco allora la mia ricetta per l’Arancia Candita:

Ingredienti:

6 arance Bio

300 gr. zucchero bianco

Informazione in più:

Tempo: 30 minuti

Difficoltà:semplice

Procedimento:

Lavate le arance, quindi prelevate le scorze eliminando la parte bianca, tagliatele a striscioline, mettetele in un contenitore con acqua fredda. Lasciatela in ammollo per 48 ore. Cambiate spesso l’acqua di macerazione. Trascorso il tempo necessario, mettete le scorze in una pentola con poca acqua fredda, quindi fatele bollire 20 minuti, dopodiché scolatele e asciugatele.

Pesate le scorze e dosate lo stesso peso di zucchero. In un tegame con poca acqua versate lo zucchero e fatelo sciogliere a fiamma bassa, poi aggiungete allo sciroppo così ottenuto le scorze di arancia e mescolate per qualche minuto, in modo che le scorze si impregnino bene di tutto il liquido. Togliete il tegame dal fuoco e fate raffreddare le scorze, distribuendole ben distanziate su di una teglia ricoperta di carta da forno. Le scorzette così preparate possono essere conservate in un vaso di vetro a chiusura ermetica.
 
arancia-candita

Articoli correlati

Categorized: Ricette
Tagged:
La Chizzo

La Chizzo

Un caban in cashmere avvolgente e un paio di jeans veloci, un filo di Chanel peonia sulle labbra e Hunter colorati ai piedi.
Sono io, Barbara: una vita a colori e un mix and match di contrasti ai quali non saprei rinunciare!
Un lavoro nel mondo frenetico del digital, fatto di strette di mano e vita mondana, e una casa immersa nella natura e nella pace da condividere con le persone che amo, la mia famiglia. Qui troverai maggiori informazioni su di me

All posts by La Chizzo