Skip to content

Armadio fai da te: come organizzare lo spazio nel proprio guardaroba

Armadio fai da te: come organizzare il guardaroba

Il dilemma di molte donne è quello di non avere abbastanza spazio nel proprio armadio per poter contenere tutti i propri vestiti, accessori, scarpe, borse e cappotti. Apparentemente sembrerebbe che lo spazio possa non bastare per farci star tutto ma con alcuni semplici accorgimenti è possibile riuscire ad organizzare il proprio guardaroba al meglio al fine di non ritrovarsi con i vestiti accatastati in camera da letto. L’ordine all’interno dell’armadio è fondamentale per trovare in maniera più semplice il capo ricercato e, mettendo ordine magari salta fuori qualche vecchio vestito che si pensava di aver perso.

Per riorganizzare la meglio il proprio armadio, prima di tutto bisogna svuotarlo interamente, da cima a fondo e approfittatene per fare una pulizia interna accurata, se era già qualche tempo che non si faceva. Bisogna poi valutare che cosa avete intenzione di tenere e cosa invece preferite regalare o portare in qualche centro per aiutare i meno fortunati. È necessario quindi provarsi gli abiti “in forse” per valutare se tenerli o meno. Terzo importate step riguarda la divisione dei capi in base alla stagione in modo da non appesantire l’armadio con abiti troppo pensati da indossare in estate o troppo leggeri per l’inverno.

Assicuratevi di avere abbastanza grucce per tutti i vostri capi. Giacche e pantaloni andranno sicuramente risposti sugli appendini, scelta per le gonne che, sei maglia, possono essere anche piegate e riposte in un cassetto. Maglie, magliette e maglioni, devono essere ben ripiegati e disposti nei ripiani o nei cassetti dell’armadio. Se non avete molti cassetti o ripiani potrete comodamente acquistare delle griglie divisorie verticali per armadi da inserire sopra le mensole. Sistemate le griglie una vicine alle altre e fissatele alla base delle mensole con le apposite viti che troverete in dotazione.

Per quanto riguarda gli accessori di piccole dimensioni dovreste procurarvi delle scatole o dei porta gioie per sistemare in maniera ordinata anche i più piccoli oggetti in modo che possano essere a portata di mano. Potreste utilizzare anche dei  semplici divisori. Essi possono essere anche utilizzati per tenere la biancheria intima e i calzini.

 

Articoli correlati

La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione