Skip to content

Arredare casa: ecco le luci giuste per il tuo ambiente

arredamento-luci-in-cucina

Rendi la tua casa un piccolo gioiello di design: scegli la luce giusta nella posizione giusta!

Quanto è importante la luce nella nostra abitazione? Quella naturale ovviamente ci energizza, ci rallegra e ci indica le fasi della natura. Quella artificiale, invece, ci accoglie spesso la sera, dopo un’intesa giornata passata fuori, e ci fa sentire veramente a casa.

A volte l’illuminazione è un progetto che viene curato dal punto di vista elettrotecnico ed estetico soprattutto all’inizio della costruzione o della ristrutturazione di una casa e poi trascurato nel tempo. Tra i propositi del 2016 possiamo metterci anche questo: restyling delle luci di casa.

Ecco cinque spunti da prendere al volo, per coniugare design e funzionalità nell’illuminazione dei punti chiave della nostra abitazione.

Potete trovare i modelli proposti, insieme e tanti altri pezzi di design delle migliori aziende del settore, sul sito Lampcommerce, il portale della luce.

1 – Un Ingresso “wow”

La parola d’ordine è design d’effetto. Posizionate una lampada alta dalle forme originali e dalla luce orientabile come Bijou, l’elegante e flessuosa lampada da terra di Fabbian. Pezzo raffinato e versatile, può essere declinata anche in altri ambienti della casa, come il salotto e la cucina.

1-3Bijou Fabbian. Foto tratta da Lampcommerce

2 – Il corridoio che non ti aspetti

Solo applique: è la regola! Originali e creative, potete esagerare e scegliere anche articoli fuori dall’ordinario, per dare un tocco estroso alla vostra casa. Il corridoio è un ambiente di passaggio, quindi non appesantiranno l’atmosfera rendendola artefatta.

abat-jour-pareteFabbian abat jour. Foto tratta da Lampcommerce

3 – Living caldo e accogliente per grandi famiglie

Ambiente della condivisione per eccellenza, le luci devono trasmetterci calore, comodità e intimità. Ormai le famiglie allargate durante le tradizionali riunioni rendono la casa un vero e proprio porto di mare! Via libera quindi a molteplici punti luce, da attivare in base alle esigenze. Un importante lampadario centrale si può abbinare a lampade da terra, anche movibili, che possono seguire i nostri ospiti, per esempio dal divano al tavolo da pranzo.

4 – Camera da letto “total relax”

Che cosa desideriamo la sera quando andiamo in camera da letto? Rilassarci! Luci morbide e soffuse devono accompagnarci dolcemente nel sonno. Scegliamo quindi luci con dimmer e orientabili e, al posto delle classiche abat jour da comodino, possiamo optare per lampade da lettura sopra il letto.

5 – Bagno al passo con le nuove tecnologie

Non dimentichiamoci che anche il bagno deve essere considerato nella progettazione dell’illuminazione. Non più luci asettiche e neon ma lampade da design e luci LED, fonte luminosa di ultima generazione, ecologica e altamente performante, per specchi e ripiani. Vi suggeriamo di abbinare anche delle candele profumate d’arredo, come le americane Kandles, sparse qua e là, e l’atmosfera è servita.

Ovviamente arredare casa con la luce giusta è importante quanto la scelta dell’arredamento, sempre considerando che tutto deve parlare di noi, delle nostre passioni e della nostra vita. Non dimentichiamo che l’amore che aleggia tra chi frequenta la nostra casa è il vero motore della nostra quotidianità, che ci dà la spinta giusta per affrontare una vita sempre più frenetica e virtuale.

Buon 2016 a tutti!

La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione

Comments are closed.