Skip to content

Arredare casa segno per segno: oroscopo, stelle e arredamento

come arredare casa segno per segno_6

In questo periodo dell’anno, siamo letteralmente sommersi da Oroscopi e previsioni. Ma le caratteristiche del segno zodiacale possono influenzare le nostre scelte, anche in materia di case e arredamento? Per rispondere provate a leggere qui di seguito cosa consigliano le stelle segno per segno … Sarà divertente!

SEGNI DI FUOCO

L’elemento fuoco riguarda la sfera creativa e la spiritualità, rappresenta la forza vitale. Questi segni vivono la casa in modo passionale e istintivo.

Ariete:  si distingue per la forza di volontà e la determinazione, gli si addice uno stile sobrio, minimal. Odia la monotonia ed è per questo che ristruttura e rinnova spesso la propria casa. Indicati tessuti e arredi dai toni caldi: rosso, arancio e giallo, (non ama i grigi, il beige e le sfumature neutre). Grande attenzione pone al salotto, il luogo preferito della casa, dove stare in allegria con gli amici e le persone care. Indicati i mobili-contenitori super attrezzati, per queste case sovraffollate di oggetti e passioni!

Leone:creativo e carismatico esprime i suoi talenti con entusiasmo, passione e fiducia in se stesso. La casa ideale del Leone sarà solare e accogliente, all’ultima moda, con pezzi di design ricercati, lussuosa e a volte un po’ sfarzosa. Indicati: tutti i colori accesi, grandi vetrate, specchi e lampadari, ampi divani, poltrone rosse, arancione e viola, oggetti curiosi (quadri, pezzi di antiquariato, elettrodomestici vintage) disposti su scaffali colorati e librerie maestose.

Sagittario: è il più avventuroso tra i tre segni di fuoco, sempre alla ricerca di nuovi ideali e diversi orizzonti. La casa del Sagittario è caratterizzata da un look informale con influenze hippie, un mix di diversi stili etnici, che riflettono il suo amore per i viaggi. Qui troviamo un’esplosione di colore (granata, arancione, marrone, verde, blu e viola), spazi ampi e luminosi, comodi divani, cuscini, pouf e tappeti dallo stile esotico, cornici, vasi, candelabri e vassoi colorati per il tè. Ama il legno, il vetro e i materiali naturali, mentre detesta i complementi d’arredo in plastica e i tessuti sintetici.

SEGNI DI TERRA

La terra è abbinata alla vita materiale e a ciò che percepiamo attraverso i nostri sensi. I segni di terra vivono la loro casa con un impostazione mentale di tipo pratico.

Toro: forti e decisi, equilibrati e leali, i nati sotto questo segno amano le case in zone prestigiose e tranquille, lontano dai problemi e dallo stress quotidiano. Gli ambienti ideali del Toro sono spaziosi e luminosi, arredati con gusto e curati nei minimi particolari. Il suo stile elegante esprime la stabilità tanto ricercata: un perfetto mix tra oggetti artistici e soprammobili lussuosi, tavoli in legno, fioriere e tessuti naturali (seta, cotone, lino e morbido velluto). I colori indicati sono il rosa (simbolo di gentilezza e delicatezza) e il verde brillante.

Vergine: segno laborioso e riflessivo, con un grande bisogno di ordine e pulizia, che cerca nella sua interiorità e attorno a sé. La sua casa rifletterà uno stile sofisticato, raffinato e ben organizzato. Ogni particolare è valutato in base alla funzionalità e praticità, i mobili saranno di qualità, sobri, con colori che spaziano dal bianco al blu e a tutte le sfumature di grigio o delle terre. Quadri, foto di famiglia e vari oggetti di valore sentimentale creano un’atmosfera calda e accogliente. Non può mancare uno spazio dedicato alla sua passione per le piante e la natura.

Capricorno: prudente, riflessivo e tenace, persegue i suoi obiettivi senza chiedere né lamentarsi. Concepisce la propria casa come un rifugio, per questo ama arredarla secondo un gusto molto personale. Il suo stile è pratico e informale, ama gli spazi disposti in modo razionale, arredati con mobili di pregio classici, originali o vintage, complementi di alta qualità, poltrone in pelle, grandi tavoli da pranzo, caldi e morbidi tessuti, oggetti eleganti e quadri d’autore. Le stanze preferite saranno lo studio, dove lavorare in tranquillità e la cucina, super accessoriata, pratica e funzionale, dove coltivare la passione per la gastronomia e il buon vino.

SEGNI DI ARIA

L’aria è l’elemento di collegamento tra vita materiale e spirituale. Simbolo di leggerezza, s’innalza dalla terra per raggiungere le vette dello spirito. I segni d’aria concepiscono la casa con un’impostazione mentale di tipo intellettuale.

Gemelli: incarna l’estrema volatilità dei segni d’aria, evidente nella duttilità del suo pensiero e nella spensieratezza del carattere. Il suo stile è unico e molto originale, gli ambienti sono spesso non convenzionali, espressione di un carattere aperto e una natura curiosa. Trionfa l’ecclettismo: mobili differenti accostati tra loro in armonia, come le diverse caratteristiche di questo segno. I Gemelli sfuggono la stabilità e amano i cambiamenti, ecco perché si divertono a modificare spesso l’arredamento. Nelle loro case troviamo: oggetti collezionati durante i viaggi, novità high tech, cuscini multicolori, tessuti dalle tinte luminose sulle pareti e lampade stravaganti.

Bilancia: segno pacato, dotato di grazia e diplomazia. Non ama cadere nel sontuoso, il suo stile coniuga semplicità e raffinatezza, con arredi lineari e pratici, un equilibrato miscuglio di bellezza, romanticismo e armonia, con mobili classici, senza troppi azzardi di colore ed eccentricità. Ideali gli ambienti eleganti, caldi e accoglienti, arredati con vecchi mobili in legno, ampi e comodi divani dalle stoffe pregiate e lampade retrò.La Bilancia non rinuncia al suo colore porta fortuna, il rosa e ai particolari che impreziosiscono la casa: piccole gemme, specchi con cornici decorate o intagliate, eleganti lampadari o candelabri.

Acquario: segno creativo, indipendente e individualista, precursore di nuove mode o correnti di pensiero, è sempre un passo avanti. La casa dei nati sotto questo segno, spaziosa e funzionale, è arredata con stili diversi, in modo eccentrico, con oggetti stravaganti, quadri di arte contemporanea, librerie e mobili fai da te. Perfetto lo stile iper-moderno, minimalista, dalle linee originali, ma sobrie. In cucina e in bagno prevalgono materiali come vetro e metallo ed elettrodomestici futuristici.

SEGNI D’ACQUA

L’acqua simbolo di purificazione e nutrimento, è legata alla sfera emotiva e all’inconscio, è mutevole come le nostre emozioni. I segni d’acqua concepiscono la casa con un’impostazione mentale di tipo emotivo emozionale.

Cancro: sentimentale, introverso, pone grande importanza alla sfera affettiva e alle sensazioni del momento. Amante del comfort, poco “modaiolo”, il suo stile è tradizionale e romantico, raffinato ed accogliente, ravvivato da dettagli personali, come quadri con le foto di famiglia e ricordi, le piante da interno, tutto inondato di luce naturale. Per il Cancro la casa è un luogo dove poter sognare, ricordare il passato e vivere in armonia il presente con chi ama. I materiali preferiti per gli arredi sono il legno, la lana, il lino, il cotone e la seta. I colori più indicati sono tutte le tonalità chiare, sfumate, dai toni pastello al grigio.

Scorpione: dal temperamento magnetico, perspicace e intelligente, sa penetrare nell’intimo delle persone vicine, riuscendo a cogliere i lati più nascosti del loro temperamento. La sua casa ha uno stile moderno e semplice, ma con dei tocchi glam, complementi in perfetto stile dark, in modo tale da donare un aspetto sensuale e misterioso all’ambiente. Non mancheranno: decorazioni luminose, tessuti lucidi, come velluto e seta, accostamenti ricercati, sedie d’epoca e tavoli di design, complementi d’arredo vintage, stampe esotiche, lampadari in cristallo e tappeti scuri. I colori più indicati sono il viola e il rosso scuro.

Pesci: sensibile e caotico, romantico e distratto, dal carattere difficile da decifrare. Ama in modo incondizionato e con dedizione. La sua casa è il regno della fantasia e dell’immaginazione, arredata con grande originalità. Gli spazi sono “vissuti” , ampi e articolati, con mobili ricchi di ricordi e storie, decapati o colorati nelle tonalità dell’acquamarina, del lilla e della lavanda. Indicati cuscini, tessuti e tendaggi blu, stampe o quadri a soggetti floreali e cornici dalle forme ondulate. I Pesci amano la luce e adorano gli specchi che la riflettono. La cucina e la zona giorno, usate per tante funzioni, sono piene di caos e colori accesi, mentre la camera da letto, sarà dedicata ai sogni, ben illuminata e romantica con lampade vintage e candele.

Valeria Masera

Articoli correlati

Categorized: Arredamento
Tagged: ,
La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione