Skip to content

I 6 PRINCIPI della AUTOSTIMA

Di autostima ne avevamo già parlato nel post “C’era una volta…ovvero una riflessione per accrescere la propria autostima“. Oggi approfondiremo l’argomento e vi illustrerò, appunto, i sei principi base per avere una buona autostima, quella risorsa che ogni tanto dimentichiamo e a volte ci fa vacillare. Invece è parte fondamentale della nostra vita, sia personale sia professionale. Innanzi tutto ricordiamoci i due elementi base:

  1. La fiducia nelle proprie capacità: di pensare, di imparare ancora, di potere scegliere ed essere in grado di prendere decisioni
  2. Il rispetto di sé: essere convinti che possiamo essere felici e quindi che possiamo permetterci di ottenere il rispetto, l’amicizia, l’amore e la nostra realizzazione

Per fare una similitudine consideriamo l’autostima come una sorta di sistema immunitario del proprio potere. Non è attraverso un matrimonio, i beni materiali, una laurea, una professione in vista che aumenta la nostra autostima. La capacità di recupero durante in problemi della vita è un allenamento che avviene dentro di noi grazie al nostro sistema immunitario che ci sorregge dandoci forza, capacità di resistenza e possibilità di recupero. Io dico sempre che la nostra autostima è come un muscolo che va quindi allenata. Vediamo come con i principi base.

  1. Vivere consapevolmente: rispettare gli eventi della vita senza fare finta che non esistano o negandoli, essere focalizzati su ciò che stiamo facendo e mentre lo facciamo, individuando i nostri valori.
  2. Accettare sé stessi e quindi essere rispettosi e solidali con sé, rifiutarsi di avere un atteggiamento ostile o di rifiuto verso sé stessi.
  3. Assumersi la responsabilità delle proprie scelte: riconoscere che  siamo noi la fonte della nostra realizzazione, nessuno sceglierà per  noi in modo corretto né ci renderà felici in assoluto.
  4. Sapersi fare valere: vuole dire indentificare i propri desideri e bisogni cercando di realizzarli. Vuole dire rispettare le proprie esigenze nel rapporto con gli altri, mostrandosi per quello che si è senza paura.
  5. Avere uno scopo nella vita: definire le proprie aspirazioni e attivarsi verso azioni che ci permettono di raggiungerle ottenendo così la nostra realizzazione.
  6. Essere integri: quindi  agire secondo i nostri principi mantenendo coerenza far ciò che siamo e ciò che sappiamo. Restare fedeli alle nostre promesse ed onorare i nostri impegni con coerenza rispetto ai nostri valori.

 
autostima
 
Esercizio della settimana: leggete in modo approfondito e scrivete per ogni punto come vi sentite in riferimento ad ogni pilastro e descrivete a che punto vi trovate.

Daniela

Categorized: Yourself
Avatar photo

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione

Comments are closed.