Skip to content

Autunno: 10 motivi per amarlo senza rimpiangere l’estate

Beh, scrivere questo articolo, per una che si trasferirebbe dall’altra parte del pianeta pur di non viversi l’inverno, è risultato parecchio difficile, ma da buona ottimista quale sono ho dovuto trovare dei buoni motivi per amare l’autunno!

Niente rimpianti per l’estate ormai andata, per le giornate lunghe, per l’aria di festa perenne, per le serate di karaoke, per… Ok, la smetto. Sigh. Insomma, godiamoci st’autunno pensando a:

  1. caldarroste: qui a Palermo autunno vuol dire vedere fumi ad ogni angolo della strada, coni di carta con dentro fumanti caldarroste, che ti sporcano le dita e che devi aprire e controllare prima di mangiare. Non c’è domenica che si rispetti senza castagne calde e fumanti.
  2. pioggia: l’odore delle prime piogge è meraviglioso, sa di romantico e di natura come nient’altro!
  3. foglie secche: ebbene sì, ancora oggi che ho 28 anni, se becco sul cammino una foglia secca, io la devo schiacciare con il piede! Se c’è una cosa che mi piace davvero dell’autunno è vedere via Libertà di Palermo piena di giallo, rosso, arancione e marrone.
  4. maniche lunghe: la prima maglia a maniche lunghe che indosso mi da’ sempre un senso di benessere. Ed il pigiama a maniche lunghe poi non ne parliamo! Caldo mortale, bye bye!
  5. stivali: niente più scomodi sandali, infradito o decoltè: via libera alla calzatura più comoda del mondo!
  6. olio evo: in Sicilia in questo periodo ci sono i frantoi aperti, ed il profumo di olive appena macinate è inconfondibile e perenne. Ogni famiglia acquista il suo, o i suoi, bidoncino di olio che deve bastare per tutto l’anno, un olio che è verde brillante, pungente, profumatissimo, e quando arriva a casa non puoi non metterne un po’ nel piatto e intingerci il pane.
  7. tv: ricominciano tutte le serie ed i programmi!
  8. confort food: al via tutti i cibi caldi che ci donano senso di confort. Zuppe, sformati, ma anche dolci, tazze di cioccolata e di tè. Vuoi mettere l’estate con le sue insalatine?
  9. ritmi: ecco, questo all’inizio è dura da accettare, ma io avevo proprio bisogno di riprendere i ritmi normali. Svegliarsi presto e andare a letto ad un’ora decente, finita l’estate, diventa più facile.
  10. depilazione: ed ecco il motivo dei motivi! Ebbene sì, stress del pelo addio! Il rasoio sotto alla doccia una volta a settimana, o anche ogni 10 giorni per le più impavide, è più che sufficiente! Per il resto, ci sono i leggins e le autoreggenti! 😀

A presto, Loredana Amodeo

Categorized: Yourself
La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione