Skip to content

Il bambino 0-6 mesi: la scoperta del gioco

Spesso si può pensare che un neonato sia ancora troppo piccolo per giocare e apprendere. Ma non è così. Nei primi 6 mesi di vita un bambino apprende tantissimo e gioca.

Nei primi mesi un neonato apprende soprattutto attraverso la soddisfazione dei suoi bisogni primari. 

Principalmente essere nutrito a richiesta e sentirsi contenuto e protetto come lo era nel grembo materno. Questo pone le basi per il suo senso di fiducia nel mondo esterno.

Dopo i primi tre mesi di vita, il bambino si mostra più attivo.

Sorride ai volti conosciuti, tenta di afferrare gli oggetti, ma il centro della sua esperienza e del “suo mondo” rimane il corpo materno.

Il corpo della mamma è il primo “campo di gioco” del bambino, è un mondo da esplorare con tutti i cinque sensi. Attraverso il corpo materno il bambino scopre il mondo esterno. Con il contenimento delle braccia della mamma il piccolo fa esperienza del movimento e dei propri confini, vede ciò che gli sta intorno e che la mamma gli presenta raccontandogli.

Una delle domande tipiche di questo momento da parte delle neo mamme è di solito: “quali giochini si possono quindi proporre ai bambini nella fascia di età 0-6 mesi?

Si possono proporre al piccolo dei giochini semplici costituiti da materiali naturali, che lo tengano impegnato con suoni, colori e diverse esperienze sensoriali.

Ottime sono anche delle pezze di stoffa morbide (magari impregnate del latte e/o dell’odore della mamma), giochini composti da anelli e perle di legno rivestite di stoffa o cotone o colorate con materiali atossici in modo che il bimbo possa ciucciarle in sicurezza.

Anche giochini di legno arricchiti di sonagli possono essere molto apprezzati.

Utilissime si dimostrano le collane allattamento che i piccoli possono afferrate durante le poppate o quando si porta in fascia.

Questo tipo di giochini sono davvero semplici anche da autoprodurre. La semplicità però non va a scapito della loro ricchezza perchè stimolano il bambino su diversi canali sensoriali ampliando le sue scoperte.

Buoni giochi in compagnia dei vosti piccoli.

Rolling Mamas

 

Articoli correlati

La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione

Comments are closed.