Skip to content

Befana: calza dai da te: come fare a realizzarla (foto)

calza della befana fai da teVisto che manca ancora qualche giorno, visto che siamo in vacanza, perché non prepariamo noi le calze della befana porta caramelle?

Ho trovato un bel tutorial su Pinterest che mostra come realizzare una calza della befana dai da te.

Questa vuole sicuramente essere solo una guida, ma poi potete sbizzarrirvi con colori e materiali, quali stoffe di recupero, vecchi jeans o maglioni che non mettete più.

Ma l’idea più carina che ho trovato in rete (in questo blog americano) è quella di una calza che cresce con il bambino: tagliando le calze ormai in disuso basterà unire con ago e filo le parti superiori di ciascuna, un pezzo dopo l’altro di anno in anno. Sarà divertente vedere crescere la calza, che sarà sempre più lunga e che quindi conterrà sempre più leccornie!

calza della befana fai da te

Ma andiamo al nostro tutorial. calza della befana fai da te

Innanzitutto vi serviranno delle stampe con i disegni che vorrete applicare, del pannolenci nel colore che preferite, delle forbici e della colla a caldo. Potete anche aggiungere perline, nastrini, e tutto quello che la fantasia vi suggerisce. Poi dovete ritagliare le decorazioni e dare la forma alla calza: potete disegnarla e ritagliarla dal foglio di pannolenci piegato in due, così da avere due parti identiche ed un lato in meno da incollare. Assemblate la calza con la colla a caldo e lasciatela asciugare. Se siete brave a cucine potete lasciar stare la colla e fare un bel punto festone (è facilissimo, lo so fare pure io!)

calza della befana fai da te

A questo punto, se avete utilizzato la colla risvoltate la calza su se stessa (se avete usato il punto festone lasciatela così perché è bella da vedere). Facciamo il bordo alla nostra calza come ci spiega l’immagine di sotto, e non dimentichiamo l’asola per appenderla!

calza della befana fai da te

Incolliamo il bordo alla calza ed inseriamo anche tutte le decorazioni: l’iniziale o l’intero nome, simboli natalizi ma anche dei loro personaggi preferiti. Spazio alla fantasia, e magari fatevi aiutare da loro! Un ottimo pretesto per passare del tempo insieme svolgendo attività creative.

calza della befana fai da te

Buone feste a tutti: siate sereni ed inondati d’amore, e non pentitevi anche se mangerete troppo: tante ricette detox vi aspettano! 😛

Loredana Amodeo

Categorized: FAMIGLIA
Tagged:
La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione