Skip to content

Besciamella light

La besciamella è una di quelle salse che molti sono abituati ad acquistare già pronte.

Anche a casa mia, mia mamma l’ha sempre acquistata e così anche nonna Vittoria.

E’ una cosa che non ho mai capito perché da sempre mia nonna, che appartiene alla vecchia generazione, è abituata a fare tutto in casa, le verdure si coltivano nell’orto o si acquistano dal fruttivendolo, non certo al supermercato.

Le ho chiesto incuriosita il motivo per cui non facesse in casa  la besciamella e la sua risposta mi ha lasciata basita: “perché mi impazzisce sempre”.

Le ho spiegato che solitamente è la maionese la salsa ad impazzire e lei candidamente mi ha risposto: “prova a farla tu la besciamella, vedrai che impazzirà anche lei”.

Ho accettato la sfida e mi sono cimentata nella preparazione della besciamella rendendo ancora più ardua l’impresa: ho preparato una besciamella light senza utilizzo del burro. Il risultato? Da 10 anni non viene più acquistata alcuna besciamella pronta.

BESCIAMELLA LIGHT

  • Ingredienti:

40gr. Maizena

500 gr. latte totalmente scremato

sale fino q.b.

pepe q.b.

noce moscata in polvere q.b.

  • Informazioni:

Tempo di cottura 5 minuti

  • Suggerimento in più:

L’aggiunta di un quantitativo maggiore di latte consente di ottenere una salsa più morbida., consigliata nella preparazione di primi piatti quali lasagne o cannelloni nei quali viene utilizzata pasta già pronta e precotta.

Utilizzate latte a temperatura ambiente

  • Preparazione

Versate la maizena ed il latte in una pentola e utilizzando un cucchiaio di legno, stemperate il preparato mescolando bene per evitare grumi.

Mettete la pentola a cuocere a fuoco lento mescolando continuamente utilizzando una frusta finché il composto si sarà addensato.

Aggiustare di sale e pepe e insaporire con la noce moscata togliere quindi dal fuoco ed utilizzare per la preparazione della pietanza.

Buon appetito

Chizzo

PH Chizzocute – tutti i diritti riservati

Articoli correlati

Categorized: Ricette
Tagged:
La Chizzo

La Chizzo

Un caban in cashmere avvolgente e un paio di jeans veloci, un filo di Chanel peonia sulle labbra e Hunter colorati ai piedi.
Sono io, Barbara: una vita a colori e un mix and match di contrasti ai quali non saprei rinunciare!
Un lavoro nel mondo frenetico del digital, fatto di strette di mano e vita mondana, e una casa immersa nella natura e nella pace da condividere con le persone che amo, la mia famiglia. Qui troverai maggiori informazioni su di me

All posts by La Chizzo