Skip to content

Biancomangiare: una merenda sana e golosa per i vostri bimbi

Il “biancomangiare” è un dolce tipicamente siciliano che si fa con latte, cannella e scorza di limone.

Io lo adoro, perchè mi ricorda tantissimo la mia infanzia: mamma lo preparava per la merenda e ricordo benissimo l’odore della cannella che invadeva tutta la casa, mentre noi facevamo i compiti nelle nostre stanzette.

E’ un dolce così buono che ancora oggi, quando ho nostalgia di casa, me lo preparo e lo mangio a cucchiaiate, insieme a una bevanda calda. Anche i miei amici ne vanno matti: molti di loro non lo avevano mai assaggiato prima, quindi, spesso, lo preparo come dolce per le mie cene, servendolo in monoporzioni.

Oggi vi svelo la mia ricetta, scoprirete che, oltre ad essere deliziosa, è anche very cheap!

Ingredienti:

  • 500 ml. di latte;
  • 50 gr. di amido;
  • 5 cucchiai di zucchero;
  • la scorza di un limone (possibilmente non trattato);
  • una stecca di cannella

Ricetta bianco mangiare

Procedimento:

In un pentolino, sciogliete l’amido nel latte freddo, eliminando i grumi aiutandovi con il dorso di un cucchiaio. Aggiungete lo zucchero e mescolate.

Mettete sul fuoco il pentolino, aggiungete la scorza del limone e la stecca di cannella e mescolate delicatamente finchè la crema non si addensa (ci vorranno 10 minuti buoni).

Non appena si sarà addensata, versatela in un piatto fondo o in piccole ciotoline. Cospargete di cannella e lasciate che arrivi a temperatura ambiente, si addenserà ancora un pò.

Ecco il mio ricordo dolce di infanzia, spero vi piaccia!

Giada di Mamma e Figlia in cucina

 

Articoli correlati

Categorized: Ricette
La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione