Skip to content

Birra post allenamento, meglio degli integratori

“La bevanda degli dei” ha origine antichissime ed è stato dimostrato come in quantità limitate abbia degli effetti benefici sul corpo.

La birra è composta al 90% da acqua con l’aggiunta di quantità molto limitate di etanolo, carboidrati, proteine, anidride carbonica, aminoacidi essenziali, polifenoli, minerali quali potassio, sodio, calcio, magnesio, fosforo, rame, ferro, vitamina B1, B2, B3, B5, B6, B9 e H. E’ dunque una bevanda ricca di sostanze utili al nostro corpo, la cui assunzione limitata può apportare dei benefici come il ritardo della menopausa nelle donne, grazie alla produzione di estrogeni.

E’ stato accertato da alcuni studi condotti presso le Università di Barcellona e Madrid, nonchè in Olanda dal prof. Hendriks, come la birra abbia addirittura degli effetti ottimi se assunta in seguito all’esercizio fisico. Una quantità giornaliera di circa o,25 cl può ridurre il rischio di malattie cardiovascolari come l’infarto e l’ictus cerebrale, ma reintegrano le sostanze perse durante una sessione di allenamento sportivo. La birra infatti è ricca di minerali, vitamine e ha anche una piccola componente di carboidrati e proteine.

A differenza degli integratori, in molti casi criticati e al centro di continue verifiche scientifiche, la birra è una bevanda che oltre ad avere pochissime calorie, 35 kcal per 100 g, non ha effetti negativi, a meno che se ne abusi. Le birre da scegliere sono quelle artigianali che non subiscono processi di pastorizzazione e conservano dunque molte componenti che quelle industriali perdono a causa delle alte temperature. Importante è anche la presenza della schiuma, che anche se mal tollerata da molti, rappresenta la certezza che l’anidrite carbonica in eccesso è stata rilasciata e sarà per tanto digeribile.

Dimostrazione che, anche se parliamo di alcool, molti alimenti possono aiutarci più di prodotti chimici, ovviamente se assunti con moderazione e controllo.

Claudia Di Meo

 

Articoli correlati

Categorized: FOOD & WINE
Tagged:
La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione