Skip to content

Bologna Children’s Book Fair 2016: cose da vedere

Ogni anno a Bologna c’è un appuntamento con i libri per bambini e per ragazzi, i libri belli che li aiutano a crescere, che li fanno ridere e giocare, ma soprattutto che li fanno pensare.

Bologna Children’s Book Fair 2016 si terrà dal 4 al 6 aprile e sarà, come ogni anno, il modo migliore per scoprire le novità letterarie provenienti da tutto il mondo. Si pensa sempre che questa fiera sia più per addetti ai lavori, e in parte è vero: è un punto d’incontro per bibliotecari, librai, scrittori, illustratori, agenti letterari ed editori. Ma è anche il paese dei balocchi di chi ama i libri. Adulti o bambini. Perché poter dare una sfogliata a libri coreani che mai arriveranno nelle nostre librerie è un’emozione da provare.

Proprio qui vengono assegnati i premi a case editrici, autori e illustratori meritevoli, che hanno presentato nel corso dell’anno opere innovative, nella forma o nel contenuto (sono libri che spesso chi ama “l’oggetto libro” potrebbe desiderare in modo incontrollato e cercare di portarsi a casa con tutti i mezzi, pur di non aspettare i tempi di spedizione).

Da non perdere

La mostra degli illustratori, per questa edizione sono stati raccolti lavori di 3.191 illustratori provenienti da 61 Paesi, nel complesso sono ben 15.955 tavole, un numero da record.

Quest’anno, l’ospite d’onore della Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna, sarà la Germania con “Look!”, un evento davvero interessante: una mostra di 300 metri quadrati che ospiterà le opere originali dei migliori illustratori tedeschi, quattro forum tematici ospiteranno incontri professionali e incontri organizzati anche in giro per la città.

Il bello della fiera, infatti, è che non si svolge solo tra i padiglioni e i libri, tra masterclass, convegni e altri paroloni… ma coinvolge tutta la città, librerie, biblioteche, piazze, cinema, dove il libro diventa protagonista. Tra i molti, ci sono eventi pensati anche per i più piccoli:

Fantastic Mr Fox, domenica 03 aprile 2016, h 16, proiezione di uno dei migliori film tratti dall’opera di Roald Dahl, diretto da Wes Anderson (Cinema Lumière in piazzetta Pasolini 2/b);

Pinocchio prima di Pinocchio, martedì 05 aprile 2016, h 21, spettacolo in immagini per due musicisti e un illustratore (Cinema Lumière in piazzetta Pasolini 2/b);

Ninna Gianna. Un canto, mercoledì 06 aprile 2016, h 19, un canto fra parole, musica e illustrazione, in omaggio alla prima libraia per ragazzi d’Italia, Gianna Vitali (Biblioteca Salaborsa Ragazzi – piazza Nettuno 3);

Omaggio alla Germania, mercoledì 06 aprile 2016, h 19, figure, fiabe, alfabeto, poesie tedesche: il libro delle cose reali e fantastiche, Lapis Edizioni (Libreria per ragazzi Giannino Stoppani – via Rizzoli 1/f).

Maura Riva

Articoli correlati

Categorized: Eventi
Tagged:
La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione