Skip to content

Bomboniere matrimonio: scegli quelle solidali!

Buongiorno, oggi parliamo di bomboniere.  Nello specifico di bomboniere solidali.

Ormai sempre più coppie decidono di rendere il loro giorno ancora più speciale scegliendo di aiutare le persone bisognose attraverso la scelta di bomboniere solidali, in sostituzione delle tradizionalissime bomboniere.

C’è tanta gente che soffre, e tante associazioni che ogni giorno si muovono cercando fondi e soluzioni per aiutare i meno fortunati. Il nostro contributo scegliendo questo tipo di bomboniere forse può sembrare poco, un granello di sabbia, ma invece è un gesto di grande generosità e amore verso il prossimo. Ogni contributo è importante per la vita di qualcuno, o per l’ambiente e la ricerca.

Leggi anche Regali solidali: un solo dono ma tante persone felici

Se state pensando alla possibilità di scegliere le bomboniere solidali per il vostro matrimonio, forse vi starete ponendo anche alcune domande a riguardo:

Quali sono le associazioni a cui possiamo rivolgerci per le bomboniere solidali?

Come primo esempio posso parlarvi della possibilità di fare una donazione all’UNICEF, che lavora per tutelare i diritti dei bambini. Le bomboniere tradizionali possono quindi essere sostituite dalla vostra donazione, agli invitati potrete consegnare un biglietto di ringraziamento oppure, potete scegliere dei sacchettini con all’interno una pergamena.

Le vostre bomboniere avranno un valore aggiunto rispetto al solito oggettino… avrete contribuito a finanziare i progetti dell’UNICEF  per tutti i bambini che hanno bisogno d’aiuto.

pergamena-unicef

Sempre in aiuto dei più piccini c’è Save the Children Italia Onlus che propone come bomboniere delle scatoline porta confetti in cartoncino color avorio decorato da nastro rosso. Oppure potrete scegliere una pergamena dove si spiega l’iniziativa.  Il tutto è personalizzabile con i nomi degli sposi. Inoltre, se preferite, Save the children vi dà la possibilità di scegliere una lista nozze solidale attraverso il sito ufficiale www.savethechildren.it

Anche  Telefono Azzurro mette a disposizione la possibilità di scegliere le loro bomboniere solidali . Si tratta di porta-confetti e pergamene. La pergamena esiste in tre varianti di colore: azzurro, rosa e avorio. Presenta un testo personalizzato che può essere firmato dagli sposi o dal Presidente di Telefono Azzurro . I porta confetti invece sono realizzati in cartoncino color avorio e impreziositi da una composizione floreale. Nulla da invidiare alle tradizionali bomboniere anzi, hanno un valore aggiunto: quello della solidarietà!

Un’altra associazione a cui potete affidare il vostro contributo è il  WWF. Comprando le bomboniere di questa associazione darete il vostro contributo nella protezione degli animali, e dell’ambiente. A voi la possibilità di scegliere a quale progetto aderire. Le bomboniere che avrete scelto vi saranno recapitate a casa nel giro di un mese.

Se invece volete sostenere la ricerca contro il cancro, anche l’AIRC mette a disposizione la possibilità di comprare bomboniere o inviti tramite il sito dell’organizzazione.

Quali sono i costi per le bomboniere solidali?

In realtà i costi sono molto variabili, ma comunque bassi. Si parte da un’offerta minima di due euro per bomboniera fino ad un massimo di dieci euro. Potrete acquistare le bomboniere comodamente online. I tempi di consegna sono abbastanza celeri, ma conviene comunque ordinarle  con un po’ di anticipo. Almeno un mese prima delle nozze.

Come potete vedere le bomboniere solidali sono spesso delle pergamene o sacchetti porta-confetti. Ma sono molto di più: un simbolo utile ad aiutare i meno fortunati nonché un modo per rendere partecipi gli invitati nei vostri progetti di vita.

È  sicuramente una scelta diversa, alcuni la definiscono coraggiosa perché potrebbe essere non capita. Io dico che è una scelta speciale, aiutare il prossimo è sempre la scelta migliore!

Cinzia La Commare

 

Articoli correlati

Categorized: Matrimonio
Tagged:
La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione

Comments are closed.