Bon bon al cioccolato: ecco come riciclare gli avanzi di panettone delle feste natalizie.

E con l’Epifania tutte le feste natalizie sono passate ma sicuramente ma in dispensa è avanzato del panettone. Stanca ormai di mangiarlo è stato utilizzato per una ricetta del riciclo…direi un ottimo riciclo perchè sono usciti dei bon bon al panettone ricoperti da un croccante strato di cioccolato fondente. Una vera delizia! In mancanza del panettone potete utilizzare anche del pandoro.

Ingredienti per circa 20 bon bon

  • 200 gr panettone 
  • 80 ml latte
  • 30 gr nocciole tostate
  • 50 gr cioccolato fondente

Procedimento

Mettete il latte in una ciotola e aggiungete il panettone spezzettato grossolanamente con le mani. Non preoccupatevi se non avete delle belle fette intere, potete utilizzare anche piccoli bocconi. Lasciate riposare il panettone per qualche minuto e poi eliminate il latte in eccesso e strizzate bene il panettone appoggiandolo su un foglio di carta assorbente da cucina. 

Tritate finemente le nocciole tostate fino ad ottenere una granella.

Raccogliete il panettone imbevuto e la granella di nocciole in un contenitore, amalgamateli bene con le mani e ricavate delle palline grandi come una noce, compattandole bene. Mettetele su un piatto, copritele con la pellicola e fatele riposare in frigorifero per un’ora.

Spezzettate il cioccolato fondente e fatelo fondere dolcemente a bagnomaria, mescolando finchè sarà sciolto completamente. Eventualmente potete metterlo anche nel microonde ma fate attenzione a calcolare i tempi.

Prendete le palline di panettone che sono in frigorifero e aiutandovi con un cucchiaino o infilzandole con uno stecchino, fatele rotolare nel cioccolato fondente fuso fino a ricoprirle completamente.

Mettetele su una gratella con sotto un vassoio o un foglio di carta forno per far scendere il cioccolato in eccesso. Potete utilizzare anche la griglia del forno.

Trasferite i bon bon di panettone al cioccolato su un piatto e metteteli in frigorifero ancora per almeno un’ora finchè il cioccolato si sarà indurito.

Serviteli freddi da frigorifero per gustare a croccantezza del cioccolato alla consistenza del ripieno.

Lorena

(Letto 79 volte in totale, 1 oggi)