Skip to content

BookCity Milano (22-25 ottobre): i libri (e la cultura) invadono Milano

bookcity MilanoSi è aperto giovedì 22 uno degli eventi più attesi tra i book lovers e gli appassionati di libri, del capoluogo Lombardo. Si chiama BookCity Milano ed è una quattro giorni di appuntamenti, manifestazioni, reading dedicati al  mondo dell’editoria e della cultura.

Che Milano offrisse molte opportunità è risaputo da sempre. Ma che Milano potesse aprire le porte alla cultura con effetti davvero speciali, avremmo potuto aspettarcelo. Eproprio questo quello che sta accadendo in questi giorni con BookCity Milano, la grande manifestazione dedicata al libro e alla lettura che ha invaso la città, a partire da giovedì 22 ottobre, con più di 800 eventi, incontri, dialoghi, letture ad alta voce, mostre, spettacoli, seminari sulle nuove pratiche di lettura.

La manifestazione, sino al 25 ottobre, ha degli sponsor di tutto rispetto. A promuoverla, infatti, lAssessorato alla Cultura del Comune di Milano e il Comitato promotore BookCity composto da Fondazione Corriere della Sera, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori e Fondazione Umberto e Elisabetta Mauri, sotto gli auspici del Centro per il Libro e la Lettura, in collaborazione con AIE (Associazione Italiana Editori), con il sostegno di AIB (Associazione Italiana Biblioteche), ALI (Associazione Librai Italiani) e LIM (Librerie Indipendenti Milano). Tanti nomi e tante realtà che sono e hanno fatto della cultura la propria missione ed il proprio lavoro.

Il programma di questi quattro giorni è ricco e denso di avvenimenti ed entra subito nel vivo, con MARATOWN, 42 chilometri in 12 tappe da percorrere in 24 ore, per raccontare Milano attorno ai quartieri della sua cintura periferica. A partire dalle 24 di venerdì 23 ottobre, MARATOWN è la Milano da leggere a piedi, densa di storie e narrazioni, durante la quale noi lettori siamo guidati dallo scrittore-camminatore Gianni Biondillo, con la partecipazione di autori, attori, registi, teatranti, tra cui Andrea Inglese, Paolo Cognetti, Alessando Zaccuri, Orsola Puecher, Giancarlo Cotta Ramusino, Giordano Casiraghi, Alessio Lega.

Ma BookCity Milano è anche innovazione con gli appuntamenti di a LIBRINNOVANDO, la rassegna dedicata agli autori ed alla editoria digitale. Mentre il Cortile delle Armi del Castello Sforzesco, ospiterà la Libreria di BookCity in cui saranno in vendita gli oltre 900 volumi presentati nel corso della manifestazione. Gestita da LIM lAssociazione che riunisce 28 Librerie Indipendenti Milanesi accoglierà molti autori della rassegna, che avranno una postazione dedicata alla firma dei libri.

E non mancano le iniziative social! ilLibraio.it invita i lettori a partecipare a #LibriParlanti, un’iniziativa/gioco social per valorizzare l’esperienza della lettura, la creatività, la passione per la fotografia e la voglia di condividere in rete l’amore per i libri.

Durante BookCity Milano sarà attivo anche LIBRICITY, un motore disponibile sia via web che app per iOS e Android, che geolocalizza i libri e le librerie: cercando un titolo, un autore o un tema il lettore potrà vedere quali librerie intorno a lui vendono i libri risultanti ed ottenere le indicazioni per raggiungerle.

Una buona fette di questa grande avventura è anche dedicata i più piccoli, con le iniziative di BookCity Young e le letture animate che costellano il calendario degli eventi di BookCity Milano.

Finalmente i libri tornano ad invadere le nostre strade e lo fanno in grande stile!
Per info sul programma completo visita http://www.bookcitymilano.it/

Categorized: Eventi
La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione