Skip to content

Broccoli e bambini: verdure nella finta pizza

finta pizzaQuanti modi conoscete per far mangiare i broccoli ai bambini?

Sicuramente pochi, ma io ne conosco uno infallibile, infatti la mia Finta Pizza di Verdure è talmente sfiziosa che vi sfido a servirla alla prossima festa di compleanno di vostro figlio: sarà una grande soddisfazione vedere un gruppo di bambini gustare allegramente le verdure sottoforma di golosa pizza!

Ammetto che l’idea mi è venuta nel difficile tentativo di perdere qualche kg, visto che sono un’amante della pizza in tutte le sue versioni, ne ho pensata una a basso contenuto calorico, ma questa ricetta si è rivelata una vera salvezza nella missione di far piacere le verdure a mia figlia; il fatto che sia anche semplice e veloce da realizzare la rende davvero il massimo per ogni Mamma in Cucina!

ingredienti finta pizza
Ingredienti finta pizza

Ingredienti

  • 300 g di broccoli già puliti e mondati
  • 210 g di farina
  • 100 g di ricotta di pecora
  • 70 g di fiocchi di latte
  • qualche pomodorino (o salsa di pomodoro)
  • olio extravergine d’oliva
  • sale q.b.

Procedimento

Ho pulito e tagliato i broccoli lasciando circa 3 cm di gambo, li ho sbollentati per 5 minuti in acqua salata e li ho scolati passandoli sotto il getto di acqua fredda per fermarne la cottura. Una volta scolati per bene li ho posti nel mixer insieme a 10 g di olio evo, la farina e una presa di sale: ho quindi azionato le lame del mixer per sminuzzate i broccoli e, contemporaneamente, impastarli con la farina. Ne è risultata una pasta molto soffice che ho posto su teglia da forno rotonda leggermente unta e che ho livellato con le mani, anch’esse unte con olio.

Ho grattugiato la ricotta di pecora e l’ho mischiata con i fiocchi di latte: ho disposto i formaggi sulla base di pasta di broccoli e ho aggiunto i pomodorini tagliati a fette.

Ho cosparso con un filo di olio evo prima di infornare a 200° per 25 minuti.

Potete sbizzarrirvi con tante preparazioni alternative: per esempio una base pasta di zucca abbinata ad una farcitura di gorgonzola oppure pasta di melanzane con farcitura di tonno, ecco altri squisiti abbinamenti per delle golose Finte Pizze!

Federica

Leggi anche TRUCCHI PER FAR MANGIARE PESCE AI BAMBINI: BASTONCINI FAI DA TE

Articoli correlati

Categorized: Ricette
La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione