Skip to content

Bucato green? Missione possibile con i detersivi ecologici fai da te

Realizzare detersivi ecologici fai da te per il bucato significa scegliere di non utilizzare detergenti inquinanti e potenzialmente irritanti per le pelli più delicate

e ridurre la quantità di rifiuti prodotti riciclando praticamente all’infinito i vecchi flaconi di detersivo…cosa volere di più?

Di seguito un riepilogo degli ingredienti che servono allo scopo e 5 ricette veloci ed efficaci.

Detersivi fai da te per il bucato: gli ingredienti fondamentali

Gli ingredienti indispensabili per realizzare efficaci detersivi fai da te sono il sapone vegetale in scaglie (da preparare da sé o da acquistare controllando attentamente gli ingredienti), il bicarbonato di sodio, l’acido citrico, la soda per bucato, oli essenziali per aggiungere profumazione…e una pentola capiente.

Nel caso di capi particolarmente sporchi e macchie ostinate l’ideale è pretrattare i capi con sapone di Marsiglia vegetale e/o aggiungere nel cestello della lavatrice anche un cucchiaio di percarbonato di sodio, una sostanza dal potere sbiancante, smacchiante e disinfettante  molto meno nociva ed inquinante rispetto alle comuni candeggine.

Detersivi fai da te per il bucato a mano: detersivo liquido al sapone di Marsiglia

È il detersivo fai da te più semplice in assoluto da preparare, perfetto per il bucato a mano e utilizzabile in tranquillità senza guanti.

Ingredienti:

  • 5 litri d’acqua
  • 50 grammi di sapone di Marsiglia vegetale in scaglie
  • 15-20 gocce di oli essenziali a piacere (opzionali)

Preparazione:

portare ad ebollizione l’acqua, versarvi poco alla volta le scaglie di sapone e mescolare finché non si saranno sciolte. A detersivo raffreddato aggiungere le eventuali gocce di oli essenziali, mescolare e trasferire il tutto in un flacone.

Detersivi fai da te per il bucato in lavatrice: detersivo liquido alla lavanda e bicarbonato

È un detersivo perfetto per asciugamani, lenzuola e biancheria in cotone che rende il bucato profumatissimo.

Ingredienti:

  • 5 litri d’acqua
  • 200 grammi di sapone vegetale in scaglie
  • 100 grammi di bicarbonato di sodio
  • 25 gocce di olio essenziale alla lavanda

Preparazione:

Portare ad ebollizione i 5l d’acqua, versarvi poco alla volta il sapone vegetale in scaglie e mescolare. Lasciare riposare fino al completo raffreddamento e dissoluzione delle scaglie quindi aggiungere il bicarbonato e mescolare di nuovo. Aggiungere l’olio essenziale di lavanda, mescolare nuovamente e trasferire il detersivo così ottenuto nel flacone prescelto.

Detersivi fai da te per il bucato a mano e in lavatrice: detersivo liquido ricavato da sapone Alga

Semplice da preparare, può essere utilizzato sia in lavatrice (un paio di tappi dosatori a lavaggio) che per il lavaggio a mano (un tappo dosatore in 15l d’acqua).

Ingredienti:

  • 2 panetti di sapone Alga (1 kg circa)
  • 400 ml di acqua di rubinetto
  • Oli essenziali (opzionali)

Preparazione:

Un paio d’ore prima della preparazione mettere il sapone Alga in frigorifero perché perda la sua consistenza gelatinosa dopodiché tagliarlo a tocchetti. Mettere la pentola con l’acqua a fuoco medio, aggiungervi i tocchetti di sapone, portare a bollore e spegnere il fuoco coprendo la pentola con il coperchio non appena si raggiunge il bollore. Aspettare un paio d’ore e, se i tocchetti non sono completamente disciolti, ripetere il procedimento. A detersivo raffreddato aggiungere eventuali gocce di oli essenziali e travasare in un flacone.

Detersivo fai da te in scaglie profumato

La soluzione ideale per chi non desidera trafficare con acqua e pentoloni ma non vuole rinunciare ad un detersivo naturale fatto in casa.

Ingredienti:

  • 500 grammi di sapone vegetale in scaglie
  • 200 grammi di bicarbonato di sodio
  • 15 gocce di olio essenziale di eucalipto
  • 10 gocce di olio essenziale di geranio

Preparazione:

Mettere il sapone vegetale in scaglie in una ciotola, aggiungere il bicarbonato di sodio e mescolare accuratamente finché il composto non risulta uniforme. Aggiungere gli oli essenziali (che hanno la funzione di renderlo più disinfettante oltre che profumato), mescolare e suddividere il composto ottenuto in barattoli di vetro da conservare ben chiusi.

Barbara

Articoli correlati

La Chizzo

La Chizzo

Un caban in cashmere avvolgente e un paio di jeans veloci, un filo di Chanel peonia sulle labbra e Hunter colorati ai piedi.
Sono io, Barbara: una vita a colori e un mix and match di contrasti ai quali non saprei rinunciare!
Un lavoro nel mondo frenetico del digital, fatto di strette di mano e vita mondana, e una casa immersa nella natura e nella pace da condividere con le persone che amo, la mia famiglia. Qui troverai maggiori informazioni su di me

All posts by La Chizzo

Comments are closed.