Skip to content

Bugie ripiene | ricetta con marmellata

Una delle cose che amo di più del Carnevale sono i dolci. Dalle chiacchiere alle bugie ripiene, alle frittelle non ve n’è uno che non mi piaccia.

Ogni anno, con l’arrivo del Carnevale, ripercorro il mio essere bambina cucinando le ricette che nonna Vittoria mi ha insegnato, sperando così di tramandarle anche ad Andrea.

Tra queste sicuramente vi sono le chiacchiere e le bugie ripiene cotte al forno.

Ora tutti noi ameremmo riempirle di cioccolata, ma con l’arrivo di Andrea ho optato per la versione più salutista, rispolverando la ricetta originale di nonna Vittoria.

Bugie ripiene | ricetta con marmellata fatta in casa

Ingredienti per 40 bugie:

400 gr di farina
2 uova intere
100 gr di zucchero
200 ml di latte
20 gr di burro
1 bicchierino di succo d’arancia
aroma vaniglia e arancia della Flavourart
1/2 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
Marmellata alla frutta per il ripieno
zucchero a velo q.b

Procedimento:ricetta bugie al forno

Mescolate in una ciotola la farina con lo zucchero, il lievito, il sale e gli aromi, aggiungendo poi il succo di arancia, il burro fuso ed il latte.
Una volta che avrete ottenuto un amalgama potete inserire le uova continuando a lavorarle affinchè vengano ben incorporate.

Una volta che avrete ottenuto un amalgama uniforme potrete procedere sulla spianatoia. Qui dividerete l’impasto 2-4 grosse sfere che poi stenderete con il mattarello o con l’aiuto della macchina della pasta.

Una volta steso tutto l’impasto, potete passare alla fase successiva quella di stendere la marmellata. Una volta terminato questo passaggio potete ricoprire con un foglio di impasto e procedere a tagliare la sfoglia.

A me piace ricavare dei quadrati di piccole dimensione, ognuno può decidere le dimensioni delle bugie con marmellata considerando che non devono avere dimensioni eccessive.

Una volta tagliati i quadrati con la rotella si procede con la cottura in forno caldo a 180° per circa 10 minuti. Io uso la funzione ventilata e per gli ultimi 2 minuti inserisco funzione grill perchè amo che le bugie con la marmellata siano ben dorate e croccanti.ricetta bugie carnevale

Togliete da forno, lasciate raffreddare e cospargete di zucchero a velo. Io  personalmente amo aggiungere anche pochissima cannella.

Barbara

Articoli correlati

Categorized: Ricette
La Chizzo

La Chizzo

Un caban in cashmere avvolgente e un paio di jeans veloci, un filo di Chanel peonia sulle labbra e Hunter colorati ai piedi.
Sono io, Barbara: una vita a colori e un mix and match di contrasti ai quali non saprei rinunciare!
Un lavoro nel mondo frenetico del digital, fatto di strette di mano e vita mondana, e una casa immersa nella natura e nella pace da condividere con le persone che amo, la mia famiglia. Qui troverai maggiori informazioni su di me

All posts by La Chizzo