Skip to content

Caduta del muro di Berlino: 9 novembre 1989

muro-berlino

Il 9 novembre 1989 è ricordato per la caduta del Muro di Berlino.

La caduta del Muro di Berlino mise fine alla divisione della capitale della Germania divisa dal muro 28 anni prima.

Anche Google celebra i 25 anni dalla caduta tramite un video-doodle: nella pagina principale del motore di ricerca compare un video che mostra alcune immagini risalenti al 1989 e alla caduta del Muro di Berlino, e altre che mostrano pezzi di Muro oggi che potrete trovare nei più importanti luoghi e città del Mondo.

Il Muro fu costruito nel 1961 per fermare il passaggio degli abitanti di Berlino dell’Est verso l’Ovest, attratti dalle condizioni di vita decisamente migliori che c’erano dall’altra parte. I lavori per costruire questo invalicabile Muro iniziarono nella notte tra il 12 e il 13 agosto con l’installazione di palizzate e filo spinato, cui seguirono nel tempo rinforzi più poderosi con blocchi di cemento alti circa tre metri per formare un muro vero e proprio.

Il Muro all’inizio era lungo 155 chilometri e negli anni successivi furono adottati sistemi per renderlo sempre più impenetrabile.

Secondo un’analisi, si pensa che oltre duecento persone siano state uccise dalle guardie mentre provavano a fuggire verso Berlino Ovest. In cinquemila circa riuscirono a varcare il confine utilizzando bagagliai con il doppio fondo, tunnel scavati al di sotto del muro e altri stratagemmi creativi per evitare i colpi dei cecchini.

muro-berlino2 muro-berlino1

Categorized: LIFESTYLE
La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione