Skip to content

Capelli Ko da sole e salsedine: 5 consigli per una chioma perfetta

Capelli ko da sole, cloro e salsedine: 5 beauty tips per capelli perfetti anche al mare

Quanto amiamo l’estate e le chiome vaporose lasciate asciugare naturalmente al sole dopo un bagno al mare, ma attenzione ai capelli ko da sole, cloro e salsedine: il pericolo di rovinarli e renderli spenti e opachi è dietro l’angolo!

Prima di una lunga esposizione al sole o di un bagno in piscina non dimentichiamo che anche i capelli, proprio come la pelle, hanno bisogno di cure ed attenzioni per evitare di danneggiarne la fibra rendendoli opachi, sfibrati e più deboli in vista dell’autunno.

1. PROTEGGERE

Resteresti mai un giorno intero al mare senza applicare un filtro solare adatto alla tua pelle? Se la tua risposta è NO ricordati di farlo sempre sia sulla pelle che sui capelli: scegli un prodotto specifico che ti garantisca la massima protezione dai raggi UV per evitare di indebolire il fusto e mantenere sempre un livello di idratazione ottimale!

2. RIPARARE

Non solo i capelli ko da sole, cloro e salsedine ma anche la cute: il surriscaldamento del cuoio capelluto crea uno squilibrio a livello della microcircolazione sanguigna (responsabile della nutrizione e dell’apporto di ossigeno ai capelli) alterando il funzionamento. Sbizzarritevi quindi a scegliere il copricapo che più vi piace: ripara dal caldo e dai danni dei raggi UV oltre ad essere un elemento di stile. Dal classico Panama (eletto addirittura “Patrimonio Immateriale dell’Umanità) al turbante in seta, dal cappello in Paglia all’evergreen cappellino da baseball: non c’è IN o OUT quando si parla di protezione! Purché ci siano gusto, creatività e stile!

3. RISCIACQUARE

Dopo ogni bagno cercate sempre di risciacquare i capelli con acqua dolce per eliminare i residui di salsedine e cloro che, pur creando un bellissimo effetto ad onde naturali, rendono i capelli secchi, sfibrati ed aridi. Non avete una doccia a disposizione? Vaporizzate un po’ di acqua termale e spazzolate delicatamente i capelli!

4. IDRATARE

Anche qui vale lo stesso principio della pelle: dopo una giornata al mare e una doccia fresca evitereste di applicare su tutto il corpo una lozione dopo sole? Anche i capelli, per quanto protetti e riparati durante la giornata, necessitano della giusta idratazione per reidratarli e ristrutturarli in profondità. Scegliete il prodotto più adatto alla vostra tipologia di capelli per evitare di appesantirli o di offrirgli una coccola che non è sufficiente a farli tornare in forma.

5. RISPETTARE

Cercate per quanto possibile di evitare trattamenti intensivi come stirature, permanenti o decolorazioni pochi giorni prima delle vacanze al mare: per quanto ci siano ottimi prodotti presenti in commercio i capelli ko  da sole, cloro e salsedine richiedono qualche piccola coccola in più. Rimandate i cambi look importanti a dopo le vacanze e non dimenticate di inserire nel beauty case una spazzola o un pettine in legno (aiutano ad elettrizzare meno i capelli e a renderli più lucidi) e tamponateli sempre con un asciugamano in morbido cotone.

capelli mare sole salsedine

…Per sfoggiare chiome brillanti anche al vostro ritorno in città.

Sara Mucci

 

Articoli correlati

Categorized: BELLEZZA
Tagged:
La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione