Skip to content

Capodanno: consigli per l’outfit perfetto

Come vestirsi ultimo dell'anno_abito Elisabetta Franchi

Ok, ci siamo, Natale andato, il prossimo appuntamento in agenda è quello del 31 dicembre, la serata di Capodanno e noi ragazze siamo alla ricerca dei consigli per l’outfit perfetto.

Sono certa che tutte abbiamo fatto un minimo di programma, anche se non pianificato da mesi. Non importa dove sarete, qualsiasi cosa abbiate organizzato o qualsiasi invito abbiate ricevuto, che abbiate deciso per un look gold o silver, se volete chiudere il vostro 2015 al top l’obiettivo è uno solo: brillare!

Per il bene vostro e soprattutto quello della vostra carta di credito, tra un regalo, un biglietto e un pacchetto, ho buttato l’occhio su qualche idea interessante per darvi i suggerimenti più azzeccati, da cui potrete prendere spunto o ispirazione senza necessariamente fare un mutuo (ricordate che la moda è personalità!) ed è ovvio che stavolta si tratta di non trascurare proprio nulla.

Come vestirsi ultimo dell'anno_gonna raso ZaraChe la vostra serata preveda una location particolare o più intima, che siate in casa o comunque in un posto chiuso e al caldo, potete puntare su un abito di media lunghezza – ma ovviamente se volete osare un lungo, avete tutta la mia stima e approvazione: l’abito lungo è il Re dell’eleganza, bisogna che impariamo prima o poi! – con dettagli metallici come quello proposto da Elisabetta Franchi: la lunghezza della gonna appena sotto il ginocchio risolve il dilemma «troppo da giorno o troppo da sera» e non stupitevi del nero, ricordate che sul nero potete buttare qualsiasi colore e qualsiasi accessorio che faccia risaltare la vostra luminosa bellezza. La forma ampia della gonna inoltre è perfetta per ogni tipo di fisico.

Se invece puntate su un abbinamento composto da 2 pezzi, vi suggerisco una gonna nera in raso plissettata a cui potete abbinare una camicia semi- trasparente o un top con spalline, come suggerisce la collezione Evening di Zara.

Se invece avete deciso di puntare su un look più maschile scegliendo un pantalone, ricordate che il must è il pantalone largo, ampio, morbido. Colore? Bianco, come quelli di Max Mara.

Come vestirsi ultimo dell'anno_pantalone ampio Max Mara

E anche se questo inverno insiste con temperature miti, un capospalla, anche se corto, vi serve: puntate sulla pelle (o ecopelle) come ha scelto Room N22 Milano, personalmente una delle vere rivelazioni tra i new brand di questo 2015.

Ma una volta scelto l’outfit, non è ancora finita: accessori e make up non possono passare in secondo piano.

Sono una vera fan delle clutch e quest’anno ne abbiamo viste di ogni forma e colore: per una serata a tutta luce come quella di Capodanno, ho scelto la bellissima clutch bianca e rigida di Skinnydip, brand londinese scoperto su Asos, un oggetto piccolo di forma geometrica e con dettagli preziosi che si accorderanno perfettamente alla vostra mise.

Per quanto riguarda invece le scarpe, devo confessarvi che, pur essendo stata molto scettica sugli acquisti online di qualunque tipo di calzatura (ho sempre pensato che le scarpe andassero provate in negozio, davanti a uno specchio, perchè un’esperienza che andasse vissuta lì sul posto, Carrie Bradshaw docet!), quest’anno Zalando mi ha smentito più volte e ho fatto davvero ottimi acquisti, cosi ho messo l’occhio su un paio di bellissime dècolletées, il mCome vestirsi ultimo dellannoodello Savenniers di Ted Baker, brand di punta del fashion system londinese, in pink gold e paillettes.

E chiudo con alcune dritte su capelli e make up: quest’anno è tornata di gran moda l’acconciatura raccolta, ve ne abbiamo parlato anche nell’articolo “Tornano di moda i capelli raccolti” , se avete i capelli lunghi, la vostra serata di festa sarà l’occasione ideale. Ma se, come la sottoscritta, avete da poco optato per un taglio lob (che sta per «long bob» ovvero un carré fino alla base del collo), lasciate il capello libero e puntate sul make up: vi suggerisco un eyeliner o matita in stile anni ‘70 sulle palpebre rigorosamente super dark, un mascara che vi consenta uno sguardo a tutto volume come Better Than Sex di Too Faced e un ombretto dorato da stendCome vestirsi Capodannoere alla base delle sopracciglia per illuminare al top. 

Il tocco finale non può essere che un rossetto indiscutibilmente rosso come Rouge Alllure N. 104 Passion Chanel e se volete che duri il più possibile lasciando le vostre labbra adeguatamente idratate e sexy, scordatevi primer e lucidalabbra e stendete come base una passata di lipbalm #Next by Taba Cosmetic.

Allora, siete pronte per brillare?

Vi auguro un favoloso 2016!

Daniela

Categorized: Moda donna
Tagged:

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione