Skip to content

Tavola di Capodanno, ecco le idee per stupire gli ospiti

La notte più importante dell’anno sta per arrivare e come al solito porterà con sé tante riflessioni sul 2016 in fase di chiusura e nuove aspettative per il 2017.

Per questo bisogna affrontarla sempre nei migliori dei modi e fra serate in discoteca e concerti nelle piazze, il cenone con i parenti o gli amici resta sempre l’alternativa preferita da molti. Se anche voi state organizzando una bella cena in casa vostra, allora per quest’anno evitate tovaglie rosse e fazzoletti con le classiche decorazioni natalizie, piuttosto siate più creativi.

Quindi per allestire al meglio la vostra tavola di Capodanno, ecco le idee per stupire gli ospiti.

  • Scegliete il vostro tema: acquistare o scegliere posate, tovaglia, piatti e decorazione per la tavola è più semplice se si decide prima un tema unico da seguire. Potreste adottare un colore, come il bianco, da usare come tonalità cromatica per allestire la tavola. Magari arricchendola con qualche accessorio a contrasto, ad esempio utilizzate piatti e bicchieri bianchi, su una tovaglia laminata in argento.
  • Segnaposto della fortuna: è sempre piacevole sedersi ad una tavola e trovare il proprio segnaposto nominativo, farà sentire i vostri ospiti più desiderati. Per realizzare dei segnaposti della fortuna ci vuole poco, ad esempio potreste utilizzare dei sacchettini di tulle e riempirli con delle lenticchie secche, simbolo della buona sorte, sui quali applicare poi dei bigliettini con i nomi dei vostri commensali.
  • Il centrotavola: è un elemento molto importante a tavola, che deve essere ben visibile, ma senza togliere spazio utile oppure impedire la vista tra chi è seduto perché troppo alto. Potete realizzarne uno fai da te, con due rametti di abete intrecciati, fermateli con un filo argento e disponetevi al centro delle candele tonde e delle bacche di Natale, spruzzate con dei brillantini e otterrete un bellissimo centrotavola.

centrotavola-con-candele3

  • Porta candele: le candele sulla tavola regalano sempre un’atmosfera intima e un po’ speciale, invece che poggiarle semplicemente sul tavolo, realizzate dei porta candele fai da te, ad esempio con dei barattolini per le confetture riempiti con delle biglie oppure utilizzando delle lampadine.

Basta poco per rendere la tavola più speciale, con un po’ di fantasia e creatività, stupirete i vostri ospiti senza spendere soldi in decorazioni già pronte in commercio. Lasciatevi ispirare da queste idee e sprigionate il vostro buon gusto.

Claudia Di Meo

Articoli correlati

La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione