Skip to content

Ceci croccanti speziati – uno snack sano e vegan

Oggi sostituiamo il solito snack con una novità, i ceci croccanti e speziati che rappresentano uno snack sano anche per i vostri bambini.

Quante volte ci imbattiamo in patatine, noccioline salate e snack fritti di ogni tipo? troppe… e spesso mi chiedevo… ma esiste un’alternativa sana? la risposta è … SI! anzi ne esistono davvero tante… oggi ve ne racconto una semplice e sfiziosa!

I ceci sono sempre un ottimo ingrediente per i nostri pasti, ne abbiamo parlato anche in altri articoli come ad esempio nella ricetta delle Panelle palermitane al forno. Sono leggeri, ricchi di proteine, fibre e nutrienti, molto versatili e in casa mia un vero alimento salva tutto!

Questa è una ricetta davvero semplice, gli ingredienti per realizzarla bene o male li abbiamo sempre in casa e questi ceci possono essere usati come snack, come accompagnamento ad un’aperitivo oppure al posto dei crostini per arricchire vellutate e zuppe!

Possiamo prepararli in versione senza glutine semplicemente utilizzando farina di riso al posto della classica di grano tenero. Le spezie utilizzabili sono tantissime, le più gettonate in casa nostra sono paprika dolce, curry e za’hatar (un mix di spezie e sesamo istraeliano, molto particolare e che si abbina alla perfezione con i ceci! non per nulla viene messo nell’hummus!)

Ma passiamo alla ricetta:

Ceci croccanti speziati

Ingredienti 

  • 400 g di ceci precotti
  • 2 cucchiai di farina
  • 1 cucchiaino abbondante di paprika dolce
  • 1 cucchiaino abbondante di curry
  • olio extra vergine di oliva
  • sale

Preparazione 

Scoliamo i ceci precotti, sciacquiamoli e asciughiamoli bene con della carta da cucina.

Prendiamo due scodelle e dividiamo i ceci metà per ognuna. In ogni scodella aggiungiamo un cucchiaio di farina, l spezia scelta e un pizzico di sale.

Mescoliamo per bene in modo da distribuire le spezie su tutti i ceci.

Nel frattempo scaldiamo il forno a 200°, prendiamo una teglia, copriamola di carta forno e ungiamo con un filo di olio extra vergine d’oliva, mettiamo i ceci ungendoli leggermente e inforniamo per circa 30 minuti.

Serviamoli tiepidi o a temperatura ambiente, andranno a ruba!

Buon appetito!

Giulia

Articoli correlati

La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione

Comments are closed.