Skip to content

Cheesecake al cioccolato e pistacchio

 

Cheesecake al cioccolato e pistacchio, una fresca merenda in attesa che l’estate arrivi.

Attendendo la bella stagione si inizia a desiderare cibi freschi e per merenda prepariamo ai nostri bimbi una fantastica cheesecake al cioccolato. Pensando alla cheesecake viene in mente ad un dolce inglese mentre le sue origini pare abbiano inizio in grecia dove questo dolce veniva preparato per dare carica agli atleti che prendevano parte alle olimpiadi. Oggi la cheesecake viene preparata in tanti paesi e in diverse tipologie, salata o dolce, cotta o con ingredienti freddi, con l’aggiunta di svariati ingredienti oltre alla base fatta di un impasto di biscotti e burro e un ripieno fatto di formaggio spalmabile. 

Ingredienti 

  • 200 gr biscotti secchi
  • 100 gr burro morbido
  • 250 gr cioccolato fondente
  • 100 gr cioccolato bianco
  • 2 uova
  • 180 gr zucchero
  • 160 gr phipadelphia
  • 200 ml panna per dolci
  • 15 gr gelatina in fogli
  • 50 gr pistacchi

Procedimento

Preparate la base: tritate 100 gr di cioccolato fondente con un mixer, aggiungete i biscotti secchi e il burro. Tritate tutto insieme fino ad ottenere un composto granuloso.

Rivestite il fondo di una tortiera ad anello con la carta forno e versate 2/3 del composto di biscotti pressandolo bene con le mani. Mettete in frigorifero per un’ora.

Nel frattempo preparate le creme: in una ciotola mettete le uova con lo zucchero e sbattete con le fruste elettriche, aggiungete 2/3 della panna liquida e continuate a sbattere. Suddividete il composto in due metà.

Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco e unitelo al composto di uova. In un pentolino scaldate metà della panna avanzata. Mettete a mollo in acqua fredda metà quantità di gelatina, lasciatela diventare molle, strizzatela e aggiungetela alla panna. Togliete il pentolino dal fuoco e mescolate bene finchè la gelatina si sarà sciolta. Aggiungetela al composto con il cioccolato bianco e mescolate. 

Togliete la tortiera da frigorifero e versate la crema al cioccolato bianco sopra al fondo di biscotti.

Rimettete in frigorifero a solidificare per mezz’ora.

Nel frattempo preparate la crema al cioccolato fondente rifacendo gli stessi passaggi. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato e unitelo alle uova, ammollate la gelatina, scioglietela nella panna calda e aggiungetela al composto.

Quando la crema bianca si sarà leggermente solidificata, distribuite in superficie il restante impasto di biscotti avanzato dalla base senza pressare però.

Coprite con la crema al cioccolato fondente e rimettete in frigorifero.

Tritate finemente i pistacchi, distribuiteli sulla superficie della torta quando il cioccolato fondente si è indurito e servitela fredda da frigorifero.

Un abbraccio

Lorena

Articoli correlati

Categorized: Ricette
Tagged:
La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione