Skip to content

Cheesecake ricetta ai frutti di bosco: vegan, senza lattosio e senza glutine

ricetta cheesecake senza glutine e senza lattosioCosa fare quando hai un compagno che va matto per la Cheesecake e una migliore amica intollerante a glutine e lattosio??? Ti inventi una Cheesecake vegan e senza glutine! Una vera sfida!

Beh, direte voi, che ci vuole? La cheesecake senza cottura è facilissima e rapida da fare! Si, vero… Ma farla apprezzare a chi adora quella classica ed è sempre scettico con i surrogati… non è così facile!!!
Ma… vista la velocità con cui sparisce mi sa che ho raggiunto l’obiettivo!

Prima di passare alla ricetta due cose fondamentali:

  • se non avete i frutti di bosco freschi potete usare quelli surgelati o una marmellata non buona ma buonissima, fatta con solo frutta e senza zuccheri e schifezze varie… L’ideale è se abbiamo la frutta farcela in casa, se non si può scegliamone una buona e meglio se bio!
  • il formaggio veg spalmabile può essere di soia o riso, viene buona con entrambi ma per un gusto più delicato e apprezzabile da tutti secondo me è meglio il riso (la Spalmarisella è ottima), oppure un mix riso/soia.

Ricetta Cheesecake senza glutine e senza lattosio (vegan) ai frutti di bosco

Ingredienti per 6 pax

Per la base:

  • 60 g di margarina
  • 150 g di biscotti vegan senza glutine

Per la crema:

  • 150 g di formaggio spalmabile di riso (tipo Spalmarisella)
  • 100 g di formaggio spalmabile di soia
  • 200 ml panna vegetale adatta ad essere montata
  • 2 cucchiai zucchero a velo (a noi piace poco dolce, potete aumentare la dose se preferite un crema più dolce)
  • 2 cucchiaini di agar agar

Per la copertura:

  • 2 cestini di frutti di bosco misti (lamponi, more, fragoline) o 1 vasetto di Marmellata
  • 2 cucchiai di zucchero
  • Un cucchiaio di succo di limone

Procedimento

Iniziamo dalla base: facciamo sciogliere la margarina a bagnomaria o nel microonde a temperatura bassa, tritiamo i biscotti con un mattarello e amalgamiamo bene il tutto.
Riempiamo il fondo di una tortiera con la cerniera pressando bene con le mani e mettiamola in frigo a raffreddare almeno una mezzora.

Per prima cosa montiamo la panna vegetale con lo sbattitore elettrico (tenendone da parte un paio di cucchiai) aggiungiamo lo zucchero a velo, i formaggi veg e continuiamo a lavorare con le fruste alla velocità minima.
Intanto in un pentolino scaldiamo la panna rimasta e sciogliamoci l’agar agar, lasciamo raffreddare fino quasi a temperatura ambiente prima di unire al composto.
Lavoriamo con le fruste la crema stando attenti a non smontarla ma amalgamando bene tutti gli ingredienti per avere un composto liscio ed omogeneo, versiamo sulla base e mettiamo in frigo a rapprendere almeno 3/4 ore, meglio ancora se la prepariamo mezza giornata prima.

Per la salsa facciamo cuocere qualche minuto i frutti di bosco (tenendone da parte alcuni per la decorazione) con zucchero e limone, facciamo raffreddare.

Subito prima di servire completiamo con un bello strato di composta di frutta ( o di marmellata) e frutta fresca!

Un “trucco” per riuscire a stendere bene la marmellata: mettiamola in una scodella e lavoriamola per un minuto con la forchetta in modo da renderla più cremosa, riuscirete a stenderla molto meglio e la sua consistenza sarà perfetta!

Giulia

Leggi anche PASTA FROLLA VEGAN PER CROSTATE E BISCOTTI: INGREDIENTI E PREPARAZIONE

Articoli correlati

Categorized: Ricette
Tagged:
La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione

Comments are closed.