Skip to content

Cheesecake salato: salmone e menta per un sapore estivo!

Un cheesecake salato?! Preparate salmone affumicato e un mazzetto di menta, sarà una piacevole scoperta!

Il cheesecake è uno dei dolci che amo di più, lo mangerei anche come antipasto! Aspetta un attimo…hai detto cheesecake come antipasto?! Un Cheesecake salato! Certo, perchè non ci ho pensato prima?

E’ nata più o meno così l’idea di questa ricetta dal sapore decisamente estivo, pensando alle serate in giardino con gli amici e cercando un’idea per stupire e conquistare.

Quindi, se siete curiosi e non vedete l’ora di sorprendere i vostri ospiti con un’idea originale, venite e scoprire la ricetta!

 

Ingredienti:

160 gr di crackers salati (tipo Tuc)
120 gr di burro
350 gr di formaggio spalmabile (tipo Philadelphia)
200 gr di ricotta
3 uova
80 gr di parmigiano grattugiato
100 gr di salmone affumicato
1 limone
qualche  foglia di menta

Preparazione

  • Fate sciogliere il burro in una padella, poi spegnete il fuoco ed aggiungete i crackers sbriciolati. Amalgamate con un cucchiaio di legno e versate in una teglia tonda. Compattate bene sul fondo per fare la base del cheesecake e mettete in frigo per almeno 30 minuti.
  • Nel frattempo mettete in una terrina le uova, il formaggio spalmabile, la ricotta e il parmigiano grattugiato. Mescolate fino ad ottenere una crema.
  • A questo punto aggiungete il succo di mezzo limone e la sua scorza grattugiata, il salmone affumicato tagliato a dadini, la menta tritata finemente ed incorporate delicatamente il tutto con un cucchiaio di legno.
  • Versate il composto nella teglia, sopra la base di cracker. Infornate a 180° per circa 45 minuti. A cottura ultimata spegnete il forno e lasciate dentro il cheesecake  finché non sarà completamente raffreddato.fetta cheesecake salato al salmone

Il vostro cheesecake salato è pronto! Servitelo come antipasto, a temperatura ambiente; i vostri ospiti potranno sembrare un po’ confusi, ma lo adoreranno!

Buon divertimento!

LadiesAreBaking

Articoli correlati

Categorized: Ricette
Tagged:
La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione