Skip to content

Cibo a regola d’arte 2016

Un weekend all’insegna del “good food and beverage” italiano con tanti ospiti e i migliori cuochi della nostra cucina, per imparare a cucinare buono e sano.

Cibo a Regola d’Arte è questo e molto di più, 3 giorni all’insegna del buon cibo, del mangiar sano e della storia della cucina italiana. All’interno dell’ UniCredit Pavilion in piazza Gae Aulenti a Milano, si sono svolte tre giornate, dall’11 al 13 marzo, attraverso food lab, food talk, kids lab, masterclass e wine and spirits experiences.

Il palco del padiglione è stato adibito per l’occasione in una cucina che ha visto alternarsi ai fornelli alcuni fra gli chef più famosi e premiati del nostro Paese. Fra i tanti Niko Romito, Gino Sorbillo, Antonino Cannavacciulo, Giancarlo Morello, Andrea Berton, Corrado Assenza, Nadia Santini ecc. Accompagnati durante le masterclass dai protagonisti dell’evento, personaggi pubblici o esperti del mondo della cucina come Enrico Bertolino, Alessia Antinori, Teresa Mannino, Gabriele Salvatores, Andrea Laffranchi e molti altri.

cibo a regola d'arte

I tanti curiosi o appassionati che hanno preso parte all’evento hanno avuto l’opportunità di assistere di persona alla realizzazione di alcuni dei piatti tipici della nostra cucina e assaporare i gusti unici di pizze, minestroni, pasta, cavatelli, piatti di carne o pesce e naturalmente dolci. Ai bambini è stata data l’opportunità di partecipare a classi pratiche e dilettarsi nella preparazione di varie ricette.

cibo a regola d'arte

All’interno del padiglione è stata allestita per la prima volta anche una mostra fotografica tutta al femminile, con ritratti fotografici che circondavano il corridoio del piano superiore, dove era possibile degustare i prodotti di alcuni dei partner dell’evento come i liquori di Domenis, olio e miele di Masseria delle Sorgenti, i formaggi di Suiss Garante, miele e cioccolata di Alce Nero e il caffè di Illy, tutto accompagnato dall’acqua Ferrarelle. Tra le novità di questa edizione c’era anche la possibilità di farsi ritrarre dal fotografo Lenny Pellico, all’interno di un set fotografico allestito nello spazio della GreenHouse.

cibo a regola d'arte

Tre giorni per poter imparare alcuni segreti dei grandi chef, per conoscere meglio le proprietà che si nascondo in ogni cibo che mangiamo o in ciò che beviamo, ma soprattutto per riscoprire, attraverso odori e sapori, perché in tutto il Mondo ci invidiano la nostra cucina, che dovremmo tornare ad amare un po’ di più.

Claudia Di Meo

 

Articoli correlati

Categorized: FOOD & WINE
La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione